Khabib Nurmagomedov sempre più orientato a dare l’addio alle MMA

Khabib Nurmagomedov sempre più orientato a dare l’addio alle MMA

10 Gennaio 2023 1 Di Antonio Paleologo

Ecco la notizia che i tifosi di Khabib non avrebbero mai voluto sentire. Per la seconda volta in pochi anni Khabib fa un annuncio che spiazza tutti dichiarando di voler lasciare il mondo delle MMA anche da coach, e la motivazione è da ricercare nel desiderio dell’ex campione di volersi dedicare alla sua famiglia con maggiore impegno.

Nel 2020, dopo la sua 29° vittoria nelle MMA contro Justin Gaethje, il daghestano aveva annunciato il suo ritiro dalle competizioni da imbattuto, per via di una promessa fatta alla madre dopo la morte del padre Abdulmanap Nurmagomedov per complicazioni dovute al Covid-19.

Khabib mantenne la promessa fatta alla madre, lasciando di fatto gare e titolo mondiale UFC dei pesi leggeri. Questo naturalmente aveva creato un vuoto enorme nei suoi tifosi e in tutto il mondo delle MMA se consideriamo che Khabib è stato uno dei campioni più forti e iconici di tutti i tempi, un fighter incredibile, un innovatore capostipite di uno stile lottatorio devastante, sublime nella sua potenza e grandezza tecnica. Ha raggiunto l’apice della popolarità nella faida contro Conor McGregor, che distrusse nella controversa nottata di UFC 229 e lo fece diventare una superstar mondiale. Naturalmente le sue scelte sono state fortemente influenzate dalla morte del padre, che è stato colui che ha cresciuto e plasmato Khabib fin da quando era bambino, sia nel corpo che nella mente, e che ha dato il via a tutta una serie di campioni che stanno creando il vuoto dietro di loro, come l’erede di Khabib, Islam Makhachev, fighter altrettanto devastante e di enormi prospettive.

Comunque i tifosi di Khabib possono ancora sperare che non lasci le MMA definitivamente, visto che non è ancora chiaro se voglia abbandonare per sempre o solo prendersi un periodo di pausa.

Fra qualche settimana Islam Makhachev dovrà affrontare il match più impegnativo della sua carriera a UFC 284, in Australia, contro Volkanovski, e Khabib in quanto suo Head Coach probabilmente terrà in piedi ancora questo ultimo impegno professionale per poi dedicarsi appunto alla famiglia.

Khabib lascerebbe un vuoto enorme anche come coach, visto che dal 2020 ha collezionato una serie di successi incredibili con tutti i fighter che si sono affidati a lui, Makhachev per primo, ma anche Belal Muhammad e poi Usman, Umar e Abukabar Nurmagomedov, tutti in enorme ascesa.

C’è da definire anche il futuro della sua promotion di MMA la Eagle Fc, che Khabib aveva acquistato nel 2020 e che sta iniziando a reclutare ottimi fighter in cerca di seconde occasioni o veterani delle MMA ma ancora in ottima forma, dando vita a un matchmaking particolarmente interessante.

Khabib è marito e padre di 3 figli e naturalmente auguriamo il meglio per lui e la sua famiglia, ma in quanto appassionati di MMA non possiamo che sperare in un suo ritorno.