UFC, Paulo Costa: “USADA? Adesso è finita nella mia lista nera”

UFC, Paulo Costa: “USADA? Adesso è finita nella mia lista nera”

26 Aprile 2020 0 Di Redazione

In passato, ad UFC 212 e 217, Costa ebbe da ridire con la commissione e con USADA stessa quando il suo medico gli somministrò una flebo per aiutarlo con il suo taglio del peso. Il dottore fu successivamente sospeso e multato , cosa che Costa ritiene assolutamente sbagliata

La commissione atletica di New York, insieme a USADA, è nella mia blacklist. Come per Khabib [Nurmagomedov], che non combatterà a Las Vegas per la commissione del Nevada, quella di New York è sulla mia lista nera “, ha detto Costa a AG Fight . “O mi restituiscono ciò che ho pagato o non combatterò lì”.

Sebbene il medico sia sospeso da USADA, Paulo Costa ha chiarito come usufruisca ancora dei suoi servigi. “The Eraser” ha affermato che il Dr. Lucas Penchel non ha fatto nulla di male, quindi rimarrà al suo fianco.

Il Dr. Lucas Penchel sa tutto, lo chiamo il mago. Ma USADA ha un ruolo importante e fondamentale per lo sport, che è quello di regolare l’uso del doping e che sostengo davvero tanto “, ha detto. “Hanno fatto molto bene e hanno rispettato lo sport. Ma allo stesso tempo, vogliono mostrare l’efficienza del loro servizio e molto spesso finiscono per esagerare e punire le persone che non lo meritano. UFC mette molti soldi in mano a USADA, a volte esagerano anche loro. Cercano un corno sulla testa di un cavallo( ndr, espressione equivalente al cercare il pelo nell’uovo), provando a punire le persone che non hanno nulla da nascondere.

“Il Dr. Lucas non ha fatto nulla di male e non ha rifiutato di essere una persona etica e responsabile come si è sempre dimostrato. Ho avuto un problema di disidratazione. Ero sul punto di non essere in grado di combattere, con dolori di stomaco e tutto il resto ”, ha continuato Costa. “Mi ha aiutato con la prescrizione medica e con la somministrazione di un siero nella quantità consentita. Nella sua etica come medico in fatto di non negarmi le cure, mi prescrisse il siero per aiutarmi a liberarmi da quel dolore secondo le regole USADA. Tuttavia abbiamo avuto un problema con USADA per dimostrarlo. Quindi l’organo di controllo ha finito per sanzionare questa vicenda. Ma ciò non influisce in alcun modo sulla sua professione, continua ad aiutarmi essendo il mio medico. “

Paulo Costa ha ottenenuto una vittoria decisiva su Yoel Romero a UFC 241 . Si prevedeva una sfida con Israel Adesanya per la cintura pesi medi UFC a marzo, ma ha subito un infortunio al bicipite . Quando UFC tornerà alla normalità, il brasiliano dovrebbe ottenere la tanto agognata title shot per la cintura dei pesi medi. Nel frattempo, UFC 249 dovrebbe disputarsi il 9 maggio prossimo, con altri due eventi pronti in successione la settimana successiva.