UFC, il paradosso di Paige VanZant: “Amo combattere, ma i soldi non sono abbastanza”

UFC, il paradosso di Paige VanZant: “Amo combattere, ma i soldi non sono abbastanza”

9 Luglio 2020 0 Di Giuseppe Albi

UFC – L’epoca attuale verrà ricordata probabilmente come quella che cambierà o meno il peso specifico dei fighter UFC in ottica contrattuale.

Il moto rivoluzionario – se così si può definire – lanciato da diversi atleti negli ultimi mesi continua a raccogliere consensi e pone soprattutto l’opinione pubblica davanti al solito quesito: i lottatori sono pagati abbastanza?

Jon Jones e Jorge Masvidal sono gli ultimi nomi eccellenti che hanno urlato il loro disappunto scoprendo il vaso di Pandora. Ben prima di loro però si era mossa un’altra fighter: Paige VanZant.

La 26enne dell’Oregon aveva manifestato il suo malessere sostenendo che i suoi profitti sui social erano di gran lunga superiori a quelli maturati durante la sua carriera. Uno sfogo che l’ha portata ben presto a diventare celebre più per le sue “imprese” su Instagram che per quelle nell’ottagono.

Dopo balletti e foto osé in compagnia di suo marito ora però per la 26enne americana è venuto nuovamente il momento di fare sul serio. Nella notte italiana fra l’11 e il 12 luglio affronterà infatti a Fight Island Amanda Ribas. Un ritorno nella gabbia molto atteso e che potrà dire la verità sulle sue reali motivazioni nel voler continuare.

Qualcosa lo si era già intuito da tempo, e le sue ultime dichiarazioni rilasciate a MMA Fighting non hanno fatto altro che confermare i sospetti:

“Quando entri nella gabbia e sanguini o ti rompi un braccio ne deve valere la pena. Ho sommato tutti i soldi che ho guadagnato in UFC in sei anni e penso che con un lavoro normale avrei avuto la stessa retribuzione. Sono davvero molto grata a UFC per tutto quello che ha fatto per me. Non ho nulla contro UFC. Ma ho firmato un contratto e devo onorarlo. Ecco perché sto combattendo quest’ultimo match e non ho mai provato ad uscire prima dal contratto. Questa sfida è importante perché posso dimostrare il mio valore e chiedere il giusto compenso perché ne valga la pena in futuro.

Al di fuori della gabbia la VanZant sta riscontrando un discreto successo come modella ed ha partecipato anche a Dancing with the Stars (Ballando con le stelle) arrivando seconda. Ha pubblicato un libro e ha mostrato interesse per la recitazione.

Una passione a 360 gradi per il mondo dello spettacolo che coincide poco però con i ritmi di un atleta professionista di mixed martial arts. Ecco perché, se le cose dovessero andare male nel match con la Ribas, la sensazione è che Paige VanZant potrebbe davvero arrivare a prendere la decisione di appendere i guantini al chiodo e dedicarsi alla sua nuova carriera sotto i riflettori.