UFC Vegas 28, le pagelle: Rozenstruik e Tybura implacabili. Prova tutto cuore di Ponzinibbio

UFC Vegas 28, le pagelle: Rozenstruik e Tybura implacabili. Prova tutto cuore di Ponzinibbio

6 Giugno 2021 0 Di Giuseppe Albi

Ad una settimana di distanza dall’evento più atteso di sempre per noi italiani, UFC ci ha deliziato con una card che ha rappresentato il giusto antipasto per la portata principale da gustare nella notte fra sabato 12 e domenica 13 giugno.

La main card di UFC Vegas 28 si è aperta con il match fra Ariane Lipski e Montana De La Rosa dopo l’annullamento per motivi medici della sfida fra Tom Breese e Antonio Arroyo. Una sostituzione che in scaletta non ha cambiato le sorti dello spettacolo ed il merito va soprattutto alla De La Rosa che ha messo in scena una prova altamente dominante. Striking preciso, takedown e ground and pound velenoso: un mix vincente che ha lasciato la Lipski sconfitta e in una pozza di sangue nel corso del secondo round, quello decisivo per il TKO finale. Vittoria brutale da 8 in pagella per De La Rosa. Voto 4 invece per la Lipski, rimasta sorpresa probabilmente più di noi dalla furia della sua avversaria.

Nella sfida successiva incrocio complessivamente molto equilibrato fra i due pesi medi Dusko Todorovic e Gregory Rodrigues. A sorprendere è stato soprattutto quest’ultimo, il quale è arrivato al match in short notice ma è risultato comunque molto performante grazie ad uno striking efficace che gli ha permesso di imporsi per decisione unanime al suo debutto in UFC. Voto 7 per lui. Altro stop preoccupante invece per Todorovic che, dopo la sconfitta con Punahele Soriano dello scorso gennaio, torna a casa con un’altra delusione condita dal nostro 5 in pagella.

Proseguiamo con la nostra analisi di UFC Vegas 28 con il match fra Santiago Ponzinibbio e Miguel Baeza. Una sfida molto attesa per capire lo status di entrambi i contendenti. Ponzinibbio infatti era chiamato ad una prova convincente per certificare il suo definitivo recupero dopo i problemi fisici che ne avevano messo a rischio persino la carriera. Baeza invece era chiamato ad una prestazione entusiasmante contro un avversario di livello per consolidare il suo status di imbattuto. Ne è venuto fuori un confronto spettacolare nel quale i due atleti non si sono affatto risparmiati per tutti e tre i round. Prima ripresa tutta di Baeza grazie a dei low kick terrificanti e ad una migliore gestione dell’ottagono. Secondo round invece di Ponzinibbio con combinazioni a due braccia violentissime e un elevato volume di colpi. Un cambio di ritmo decisivo da parte del fighter argentino, il quale ha concluso in crescendo anche il terzo round aggiudicandosi così la contesa. Voto 8 per il redivivo Ponzinibbio e per la sua prestazione tutto cuore. Voto 6 invece per Baeza, al quale diamo comunque la sufficienza per aver dato vita insieme al suo avversario al Fight of The Night.

Decisamente meno emozionante è stato il confronto fra Roman Dolidze e Laureano Staropoli, con quest’ultimo subentrato in short notice dopo il forfait causa infortunio di Alessio Di Chirico. Tre round non indimenticabili nei quali è stato soprattutto Dolidze ad avere il controllo del match con le sue skills lottatorie. Una prova senza infamia e senza lode per il georgiano che contribuisce ad alimentare il rammarico poiché l’Alessio Di Chirico visto nell’ultima uscita avrebbe potuto dire sicuramente la sua. E chissà che in futuro non si possa ripresentare l’occasione. Nel frattempo voto 6 per Dolidze. Voto 5 per Staropoli.

Siamo giunti così con la nostra analisi agli ultimi due match della card. Co-main event lampo fra Walt Harris e Marcin Tybura. Dopo un avvio sprint di Harris infatti Tybura ha prima resistito all’assalto e poi ha ribaltato le sorti del match con un ground and pound dalla schiena che ha costretto l’arbitro ad interrompere il match nel primo round. Vittoria per TKO e voto 6.5 per il polacco che continua così la sua scalata nei pesi massimi. Voto 4 per Harris il quale ha esaurito troppo presto la benzina.

Nel main event altro confronto fra big man con il matchup fra Jairzinho Rozenstruik e Augusto Sakai. Ritmi più lenti rispetto alla sfida precedente, ma stesso esito con TKO al primo round. Ad avere la meglio è stato Rozenstruik che ha fulminato Sakai con il suo sinistro pesantissimo. Voto 7 per Jairzinho che torna così alla vittoria. Voto 4 per un impalpabile Sakai.