Dana White: “Kamaru Usman è il più grande peso welter di tutti i tempi”

Dana White: “Kamaru Usman è il più grande peso welter di tutti i tempi”

9 Novembre 2021 0 Di Antonio Paleologo

Il Presidente UFC non ha dubbi, la vittoria contro Colby Covington a UFC 268 ha assicurato ad Usman lo status di miglior peso welter di tutti i tempi.

Usman ha difeso il titolo per la quinta volta dopo aver vinto la cintura allora detenuta da Tyron Woodley a UFC 235 nel 2019. La sua prima difesa titolata fu proprio contro Covington a UFC 245, battuto per KOT a meno di un minuto dalla fine del quinto round. Sono seguite poi due difese contro Jorge Masvidal e contro il suo ex compagno di allenamento Gilbert Burns.

Avendo quindi fatto terra bruciata tra tutti i top contender dei pesi welter, e avendo 15 vittorie consecutive in UFC (e 19 in totale) la domanda che continua ad aleggiare nell’area è sempre quella che riguarda la sua aura di più forte di sempre nella categoria, superando di fatto anche Sua Maestà Georges St-Pierre.

A rispondere è stato il presidente UFC Dana White che, nella conferenza stampa post evento UFC 268, ha confermato che lo status di miglior welter di tutti i tempi può essere senz’altro suo, in più ha aggiunto che Usman potrebbe essere il più grande di tutti i tempi in assoluto.

Ecco le sue parole:

“Se Usman non esistesse, Colby Covington sarebbe il Campione. Ma questo ragazzo (Usman nda) è il migliore di sempre, è il miglior welter di tutti i tempi, è sulla buona strada per il possibile stato di GOAT. E Colby è un tipo tosto, questo voglio dirlo, è un vero duro”. Dana White ha poi continuato, “Te lo dico io, questo ragazzo (Usman nda), è molto speciale, è dannatamente bravo. Penso davvero che sia il più grande welter di sempre, e ovviamente il numero uno pound for pound in questo momento. Lui è uno di quelli su cui si può iniziare a discutere per lo stato di GOAT. E poi sta combattendo con tutti, non è che ha combattuto solo con alcuni e altri no. Ha battuto tutti, e non contento li ha battuti ancora. E guardate che concorrenza ha dovuto affrontare. Questi sono tipi davvero cattivi, è a dir poco impressionante”.

Con queste premesse è lecito chiedersi chi sia il prossimo sulla strada di Usman. In questo momento sembra essere in vantaggio Leon Edwards che, qualora vincesse nel suo prossimo match contro Masvidal a dicembre durante UFC 269, potrebbe chiedere senza dubbio una chance titolata. Poi c’è Vicente Luque, anche lui in piena ascesa e in stato di grazia in questo periodo con quattro vittorie consecutive contro i top della categoria. Infine c’è colui che è sulla bocca di tutti, il ceceno Khamzat Chimaev. Non ha ancora battuto nessun top fighter, ma i suoi ritmi sono vertiginosi e se potesse combatterebbe ogni settimana, quindi anche questa è una variabile di cui tener conto in un prossimo futuro per il campionissimo Kamaru Usman.