UFC Vegas 42, le pagelle: main card esplosiva. Holloway un fenomeno

UFC Vegas 42, le pagelle: main card esplosiva. Holloway un fenomeno

14 Novembre 2021 0 Di Giuseppe Albi

Finalizzazioni, colpi di scena e un main event nel quale si è scatenato l’inferno. UFC Vegas 42 è stato decisamente un evento molto interessante che abbiamo gustato con piacere dall’inizio alla fine.

La main card si è aperta subito con una battaglia ad alto contenuto tecnico come quella fra Song Yadong e Julio Arce, due atleti simili dal punto di vista stilistico, nonché accomunati dalla stessa voglia di emergere nella categoria dei pesi gallo UFC.

A piazzare la zampata decisiva che ha spezzato l’equilibrio nel secondo round è stato Song, protagonista di un violento TKO iniziato con un high kick e culminato con una sequenza a due mani che ha costretto l’arbitro ad interrompere la contesa.

Voto 7 per il cinese, proprio come il numero delle sue vittorie in carriera prima del limite. Voto 5 invece per Arce.

https://www.instagram.com/p/CWOzgDDtjPb/

Nel match successivo altro confronto interessante come quello fra Khaos Williams e Miguel Baeza.

Primo round contraddistinto subito da scambi pesanti da ambo le parti e con un finale thriller nel quale Baeza è andato vicino a sottomettere Williams con una leg lock.

Il secondo round è stato invece sicuramente meno emozionante del primo, ma è risultato comunque significativo per il punto sottratto a Williams in seguito ad un colpo scorretto.

Sotto nel punteggio e costretto ad inseguire, Khaos Williams si è buttato a capofitto nella terza e ultima ripresa riuscendo a capitalizzare il tutto con un gancio destro esplosivo che ha mandato TKO il suo avversario. Un colpo risolutivo che vale il 7 in pagella per Williams. Voto 4.5 invece per un distratto Baeza.

Subito dopo è stata la volta di Felicia Spencer e Leah Letson. Un match spigoloso fra due gentildonne che non si sono affatto risparmiate. La prima parte della contesa è stata tutta ad appannaggio della Spencer, brava a mettere pressione a parete e a colpire da quella posizione per ben due round.

Nella terza ripresa la Letson ha cercato di portare a terra il match, ma è incappata in una sonora lezione da parte della Spencer che prima ha ribaltato la sua avversaria dalla guardia e poi ha chiuso la pratica con un ground and pound devastante.

Voto 7.5 alla dominanza della canadese che si è così riscattata dopo le ultime due sconfitte consecutive. Voto 5 invece per la rientrante Letson.

https://www.instagram.com/p/CWO54gDt2jC/

TKO dopo TKO siamo arrivati rapidamente al co-main event. Uno di fronte all’altro nell’ottagono Ben Rothwell e Marcos Rogério de Lima.

Come succede spesso in questi casi quando a collidere sono i giganti dei pesi massimi, il tutto si è risolto in pochi secondi.

Il merito è delle mani pesantissime di Marcos Rogério de Lima e della veemenza con la quale il brasiliano si è abbattuto su Rothwell. Nell’occasione va segnalata anche un po’ di confusione da parte dell’arbitro Herb Dean che ha interrotto il match con poca decisione e nel momento forse meno opportuno. Uno stop comunque giusto vista la mole di colpi incassata da Rothwell.

Le pagelle? Voto 7.5 alla furia agonistica di Marcos Rogério de Lima. Voto 4 ad un Rothwell apparso lento e poco reattivo.

https://www.instagram.com/p/CWO8dQuNkVQ/

Con una card rivelatasi così esplosiva, il main event non poteva che essere altrettanto spettacolare visti soprattutto i protagonisti chiamati a darsi battaglia nell’ottagono.

Max Holloway e Yair Rodriguez hanno tenuto fede a tutto l’hype che gravitava intorno al loro match dando vita ad un saggio di tecnica e velocità da guardare e riguardare all’infinito.

Se qualcuno vi dovesse chiedere lumi sullo striking applicato alle MMA fategli vedere questo match e, in generale, tutti quelli di Max Holloway, il principale testimonial di quest’arte da almeno un decennio.

https://www.instagram.com/p/CWPEcvComMG/

Non deve essere affatto facile duellare con l’hawaiano e anche un fighter con un’incredibile varietà di colpi come Rodriguez se n’è accorto.

Una sfida bellissima decisa ancora una volta dall’irreale cardio e dall’imbarazzante volume di colpi di un Holloway sempre più in stato di grazia.

Nulla da fare per un solidissimo Rodriguez che è riuscito anche a mettere diverse volte in difficoltà il suo avversario, ma mai a fiaccarne con decisione le resistenze.

Un’altra vittoria per decisione unanime dunque per Holloway che, con prestazioni del genere, vola sempre più in alto nei cuori di tutti gli appassionati. Voto 9 per lui più che meritato. Voto 8 nonostante la sconfitta invece ad un altro guerriero dell’ottagono come Rodriguez.

https://www.instagram.com/p/CWPIqLCIBBT/