Dana White: “Leon Edwards è il prossimo sfidante al titolo di Kamaru Usman”

Dana White: “Leon Edwards è il prossimo sfidante al titolo di Kamaru Usman”

15 Gennaio 2022 0 Di Antonio Paleologo

L’interminabile attesa di Leon Edwards (19W-3L) sembra stia per finire. Ad assicurarlo è lo stesso Presidente UFC Dana White che, intervistato da Aaron Bronsteter di TNS, a precisa domanda se Edwards sarà il prossimo sfidante al titolo dei pesi welter detenuto da Kamaru Usman ha affermato senza giri di parole: “Sì, lo sarà al 100%”.

Il Presidente ha poi brevemente argomentato la scelta: “Questo ragazzo ha avuto un percorso difficile, e se lo merita. Se guardate bene, Colby Covington ha perso già due volte contro di Usman. Gilbert Burns anche lui ha perso. Il prossimo quindi non può che essere  Leon Edwards che è il numero 3”.

La data per il match non è ancora stata scelta, ma Dana White ha più che altro posto l’accento sulla grande voglia di Edwards di affrontare un match titolato e sul fatto che sia questo il momento giusto, visto quanto ha fatto per meritarsi questa chance.

Leon “Rocky” Edwards, giamaicano di nascita e naturalizzato inglese, cresciuto a Erdington (sobborgo nord-est di Birmingham), arriva con una serie di 9 vittorie consecutive e 6 anni di imbattibilità. Per ironia della sorte la sua ultima sconfitta nel dicembre 2015 è stata proprio contro l’attuale campione Kamaru Usman a UFC on Fox 17, per decisione unanime. 

L’ultimo match invece risale a giugno 2021, a UFC 263, evento in cui Edwards vinse contro Nate Diaz per decisione unanime dopo 5 round dominati, anche se a 30 secondi dalla fine rischiò un comeback epico da parte di Nate che, con una combinazione rapidissima destro-sinistro, lo fece barcollare per qualche secondo.

A dicembre Edwards avrebbe dovuto battersi a UFC 269 contro Jorge Masvidal, ma lo Street Jesus è stato costretto a dare forfait a causa di un infortunio.

Una circostanza che Edwards visse con grande disappunto, preferendo tuttavia non combattere piuttosto che accettare un match contro un avversario in short notice.

Nel frattempo Usman, avendo battuto anche Covington per la seconda volta, si è ritrovato nella condizione di non poter proprio rifiutare il match contro il #3 dei ranking.

Si preannuncia quindi una sfida molto interessante. Ora non ci resta che aspettare il momento in cui UFC renderà il tutto ufficiale e in quale card verrà inserito il matchup.

Potrebbe essere la headline di UFC 272, il 5 marzo alla T-Mobile Arena di Las Vegas, card in cui c’è già l’ufficialità per un altro scontro al vertice dei pesi welter come Covington vs Masvidal.