Israel Adesanya: ”Battermi contro Blachowicz e Vettori è stato noioso”

Israel Adesanya: ”Battermi contro Blachowicz e Vettori è stato noioso”

10 Febbraio 2022 0 Di Antonio Paleologo

Nel 2021 Adesanya si è battuto due volte, la prima a UFC 259 tentando l’assalto al titolo massimi leggeri contro Jan Blachowicz, con cui ha perso per decisione unanime, la seconda dopo essere tornato nella “sua” categoria dei pesi medi, difendendo il titolo contro Marvin Vettori a UFC 263 e vincendo per decisione unanime.

A quanto pare Izzy analizzando il suo ultimo anno non si sente molto soddisfatto, in quanto a suo dire avrebbe diminuito la sua attività perdendo allo stesso tempo un po’ di interesse.

“Voglio combattere tre volte quest’anno – ha detto Adesanya in un’intervista a ESPNL’anno scorso è stato il più fiacco della mia carriera in UFC. Ho avuto solo 2 match. Sono passato ai massimi leggeri, ho fallito quell’impegno per me comunque secondario e poi ho difeso il mio titolo dei pesi medi in quell’incontro (con Vettori nda) però c’è stato un punto in cui mi sono annoiato. Il mio allenatore ‘Twista’ diceva: ‘Non annoiarti Izzy, resta concentrato’. Ricordo che lo disse e io pensavo: ‘Oh si è vero’. Non lo so cosa abbia visto, ma aveva notato che ero spento. Ero solo tipo ‘Oh questo non è più divertente’. Lui non stava cercando di vincere, stava cercando di sopravvivere”.

Adesanya ha poi proseguito, ”Ho realizzato molto e superato molti dei miei obiettivi, ma ne ho scritti di nuovi. Ne ho annotati di nuovi che realizzerò, quindi tornerò al mio io più giovane. Ora sto attingendo di nuovo al mio vero io, quello più giovane, quello che assorbiva tutto e che si godeva ogni momento, mi sto rifacendo a quel giovane Izzy”.

The Last Stylebender ha poi analizzato la sua sconfitta contro Blachovicz. “Quell’incontro mi ha fatto davvero male. Certamente mi ha battuto. Alcuni non sono d’accordo con questo, ma io penso che mi abbia battuto. Non mi sono mai sentito in pericolo in quel match. Lui invece era in pericolo perché l’ho scosso con un paio di colpi. Lo ha anche ammesso che ha sentito la mia forza. Io invece no. Non ho mai sentito il bisogno di uscire con l’anca dalla posizione, di usare le mie gambe, non ne ho mai sentito il bisogno perché alla fine lui era solo su di me fermo, facendo valere solo la sua stazza, perché sapeva il pericolo che aveva provato contro di me in piedi”. Adesanya ha poi aggiunto, “Non ci stavo provando ecco il punto, era simile a quello che aveva detto Twista nella lotta contro Vettori. Ero un po’ annoiato a dire il vero. Pensavo solo (rivolto a Blachovicz nda) ‘Ok hai intenzione di fare qualche posizione, o qualcosa del genere, o hai intenzione di prendermi a pugni o altro’? Io stavo solo aspettando qualcosa, ma Jan stava facendo il minimo indispensabile, e l’arbitro lo ha fatto continuare. È uno di esperienza ha fatto le mosse giuste, complimenti a lui. Se è quello che vuole fare anche Whittaker per provare a vincere questa battaglia, beh che ci provi. Non so se pesa 225 Lb, ma provaci. Ma lui non ha mai sentito il mio grappling. Tutti quelli che lo hanno sentito sanno che ho quella forza. Perché pensano sia un ragazzo magro e con poca energia, poi quando lo provano (il grappling nda) lo scoprono da soli”.

Mentre scrive il suo prossimo capitolo Adesanya prende spunto da una leggenda dell’hip-hop tenendo bene a mente i suoi prossimi obiettivi.

“So per certo, in me stesso, di essere a metà della mia carriera di fighter. Lo faccio dal 2008 e sono ancora giovane, sono fresco, mi sento come se stessi migliorando, perché come ho detto prima sono tornato a pensare da giovane, sto imparando moltissimo e sto crescendo moltissimo come fighter e come martial artist. Voglio davvero concludere lo spettacolo come J. Cole quando ha pubblicato il suo ultimo album. Ha pubblicato questo documentario, penso si chiamasse “Applying Pressure”, e l’ho rivisto perché voglio essere sicuro che quando tutto sarà fatto e sarà detto, avrò davvero applicato la giusta pressione ottenendo tutto ciò che volevo fare. Quindi è quello che sto facendo, sto esercitando pressione e si, la pressione crea i diamanti, e io sto ancora brillando amico”.

L’appuntamento è per sabato notte con la sfida numero 2 contro Robert Whittaker, dal Toyota Center di Houston Tx per UFC 271. Diretta Dazn dalle 04.00.