Stelle del futuro: Raul Rosas Junior, il fighter più giovane nella storia UFC (VIDEO)

Stelle del futuro: Raul Rosas Junior, il fighter più giovane nella storia UFC (VIDEO)

22 Settembre 2022 0 Di Giuseppe Albi

Iniziamo questa nuova rubrica dedicata ai prospect più interessanti del panorama internazionale con l’ultimo arrivato in casa UFC.

Si tratta di Raul Rosas Junior, talentuoso 17enne di origini messicane diventato negli scorsi giorni il più giovane fighter della storia della promotion dopo essersi assicurato un contratto grazie alla vittoria alle Dana White’s Conteder Series contro Mando Gutierrez.

“El Nino Problema”, questo il suo nickname, ha esordito da professionista il 26 novembre del 2021 ed ha un record di 6 vittorie e 0 sconfitte.

Ha alle spalle un percorso da amatore altrettanto vincente fatto anch’esso di 6 successi e nessuna debacle.

Un vero e proprio predestinato che, a soli 17 anni, ha già dimostrato un ottimo potenziale. E lo ha fatto vedere anche nell’appuntamento fin qui più importante della sua carriera durante l’ultima puntata delle Dana White’s Conteder Series.

Contro Gutierrez infatti Rosas ha messo in scena un wrestling solidissimo e un jiu jitsu di alta scuola che gli hanno permesso di dominare il suo avversario e di aggiudicarsi la vittoria per decisione unanime.

Un controllo totale nelle fasi di lotta, fatto di ottime transizioni sulla schiena e continui tentativi di submission, a tratti anche fuori dagli schemi. Tutte skills maturate alla 10th Planet di Eddie Bravo, accademia fra le più fantasiose per ciò che concerne il jiu jitsu NO-GI.

Per quanto riguarda la fase in piedi invece Rosas è sembrato più acerbo, incassando qualche colpo di troppo e risultando poco incisivo nelle sue trame offensive, apparse perlopiù incentrate sul disturbare il suo avversario per poi entrare in double leg o in clinch e successivamente proiettare.

L’età tuttavia è dalla sua parte e solo il tempo ci dirà se riuscirà a diventare un fighter ancora più completo per competere ad alto livello in una categoria pregna di talenti come quella dei pesi gallo UFC.

Nell’attesa vi lasciamo qui sotto il match che gli ha spalancato le porte della più grande promotion al mondo di mixed martial arts.

Buona visione!