UFC, Israel Adesanya a supporto della protesta dei giocatori NBA

UFC, Israel Adesanya a supporto della protesta dei giocatori NBA

1 Settembre 2020 0 Di Redazione

All’inizio della scorsa settimana a Kenosha (Wisconsin) la polizia ha sparato 7 colpi d’arma da fuoco alla schiena di un afroamericano disarmato di nome Jacob Blake, paralizzandolo dalla vita in giù. La sparatoria è stata ripresa dai passanti e le immagini hanno generato una nuova ondata di indignazione e proteste in tutto il mondo. Come se non bastasse, durante le manifestazioni di protesta del giorno dopo, un miliziano 17enne di estrema destra armato di fucile automatico ha ucciso due persone e ferito gravemente una terza.

La protesta dei giocatori NBA

In risposta ai tragici eventi dei giorni precedenti, mercoledì scorso i Milwaukee Bucks, tra i favoriti per il titolo NBA di quest’anno, si sono rifiutati di scendere in campo per la partita dei playoff contro gli Orlando Magic. Il gesto di protesta ha poi indotto altre squadre a schierarsi, con molti giocatori disposti ad interrompere del tutto la stagione.

Le reazioni nel mondo delle MMA

La presa di posizione senza precedenti dei giocatori NBA ha generato ovviamente anche la reazione del mondo delle MMA. Mentre qualcuno ha preso le difese degli atleti e qualcun altro ha indicato le responsabilità politiche del governatore, Colby Covington ha attaccato i giocatori in sciopero. Anche Israel Adesanya ha espresso il suo parere, mostrandosi a favore della decisione dei giocatori NBA. Queste sono state le parole del campione pesi medi UFC durante un’intervista con Luke Thomas:

Se la NBA si ferma, se i giocatori fanno perdere soldi ai proprietari e agli shareholders, bene. Se serve questo per portare ad un cambiamento, allora è giusto farlo. Tutto ciò che è necessario. Anch’io sto cercando un modo per fare la differenza, ma nella mia vita personale, lontano dai media.

Sto cercando di elaborare una risposta, non di reagire istintivamente, perché quello è ciò che loro vogliono. Vogliono che io reagisca, che noi reagiamo. Che puntiamo il dito gli uni contro gli altri, ci schieriamo in un gruppo contro l’altro. “Il mio Dio è meglio del tuo Dio, la mia razza è meglio della tua, la mia gente è meglio della tua.”

Per esempio, cosa cazzo significa Blue Lives Matter? [nome del movimento a supporto delle forze di polizia, N.d.R.] Diventare un poliziotto è una scelta, non puoi scegliere di nascere nero. Ma è un privilegio esserlo. Morale della favola, sto cercando di elaborare la mia risposta. Mi prenderò il mio tempo perché è appena successo, ma faccio i miei complimenti ai giocatori NBA per la loro presa di posizione.

In passato Adesanya si era già apertamente schierato a favore del movimento Black Lives Matter prendendo la parola ad un comizio organizzato di fronte all’ambasciata americana di Auckland in seguito alla morte di George Floyd.