UFC, Chael Sonnen: “La sconfitta con Anderson Silva? Tutta colpa del mio angolo”

UFC, Chael Sonnen: “La sconfitta con Anderson Silva? Tutta colpa del mio angolo”

7 Settembre 2020 0 Di Giuseppe Albi

UFC – Il 7 agosto del 2010 tutti gli appassionati di mixed martial arts rimasero con il fiato sospeso per cinque interi round durante la sfida fra Chael Sonnen e Anderson Silva.

Da una parte un campione dominante e apparentemente imbattibile. Dall’altra un fighter sfrontato determinato a compiere un clamoroso upset. Ciò che ne venne fuori fu un match molto combattuto nel quale Sonnen andò vicinissimo alla vittoria prima di capitolare negli ultimi due minuti del quinto round a causa di una triangle armbar tirata fuori dal cilindro da Silva.

A distanza di dieci anni “The West Linn Gangster” è tornato su quell’incontro e soprattutto sui motivi che lo hanno visto uscire sconfitto. Una rivelazione inaspettata che lascia diversi interrogativi aperti.

“Era la prima volta che combattevo fino al quinto round – ha dichiarato Sonnen al portale MMA JunkieMi sentivo molto stanco. Nonostante avessi combattuto grandi battaglie in passato, quel match era decisamente di un altro livello. A un certo punto andai all’angolo e mi dissero che mancavano ancora due round. Questo non è un tentativo di incolpare il mio angolo, ma dico così per farvi capire quanto può cambiare nella testa di un fighter se sai che hai da affrontare un solo minuto prima di diventare campione del mondo o un altro round intero. In sostanza, ho perso il conto dei round. Silva ovviamente mi ha colpito più volte, ma non così tante da decretare la vittoria. Se avessi saputo che mancava poco avrei alzato il ritmo, mi sarei giocato tutto. Invece mi sono gestito e sono stato vittima di quella sottomissione”.

E voi cosa ne pensate? Vi lasciamo qui di seguito il video integrale del match in modo da poter giudicare.