Ferrari Roma, trionfo al Car Design Award per la coupé di Maranello

Ferrari Roma, trionfo al Car Design Award per la coupé di Maranello

2 Novembre 2020 0 Di Redazione

Ferrari – Se la stagione sulle piste della Formula 1 continua a sembrare una sofferenza interminabile, nell’ambito delle vetture di produzione Ferrari continua a collezionare successi.

I gioielli di Maranello continuano a raccogliere elogi dalla critica e dal pubblico e la Ferrari Roma non ha fatto eccezione. Sorprendentemente economica (prezzo base di 222 420 $ negli Stati Uniti), la sinuosa ma futuristica coupé ha fatto incetta di pareri positivi dagli addetti ai lavori. Tra i riconoscimenti più prestigiosi, è arrivato anche il Car Design Award 2020. Il premio, assegnato dalla rivista “Auto & Design, ha visto la partecipazione di 12 giornalisti provenienti da diverse riviste di alto profilo in campo automobilistico.

La cerimonia, per ovvi motivi svoltasi in modalità telematica, ha visto trionfare la Ferrari Roma nella categoria “Production Cars“. Nella motivazione ufficiale, si legge che la Roma ha “ripreso le linee di una classica Gran Turismo e le proietta nel 21° secolo attraverso forme sensuali, innovative e all’avanguardia“. La Roma ha ispirato addirittura paragoni con un mostro sacro come la 250 GTO. Parliamo di una delle Ferrari più apprezzate e ricercate di tutti i tempi. Un meraviglioso riconoscimento per il team di design guidato da Flavio Manzoni. Piazza d’onore per la Porsche Taycan. Il terzo posto invece è andato ad una vettura molto diversa come la nuova Land Rover Discovery.

Nella categoria “Concept Car” invece è stato l’elettrico a farla da padrone. La medaglia d’oro va alla Hyundai Prophecy, seconda la maestosa Bentley EXP 1000 GT. Come la Roma, incarna perfettamente lo spirito della Gran Turismo del terzo millennio. Infine, nella categoria Brand Design Language, che premia l’espressione dell’intero listino, la Casa di Stoccarda si è rifatta: primo posto alla Porsche. Seconda Peugeot, terza Mazda, che con la sua idea di Jinba Ittai si sta conquistando spazi sempre più importanti.

Tra gli aspetti più apprezzati, la capacità della Roma di trasporre lo stile della Dolce Vita romana degli anni ’50 e ’60 in chiave moderna. Non spostiamo troppo il focus da questa splendida espressione della Dolce Vita su quattro ruote.