Bellator, Patricio Freire non ha dubbi: “Sono il miglior peso piuma del mondo!”

Bellator, Patricio Freire non ha dubbi: “Sono il miglior peso piuma del mondo!”

14 Novembre 2020 0 Di Redazione

Bellator – Patricio “Pitbull” Freire non ha dubbi. Galvanizzato dalla vittoria per KO al primo round contro Pedro Carvalho a Bellator 252, la sua quarta difesa titolata consecutiva, Freire si è lasciato andare a queste dichiarazioni:

“Non sono il miglior peso piuma in Bellator, sono il miglior peso piuma del mondo. Nessun altro peso piuma ha le mie mani. Sono completo. Adesso ho 11 KO e 11 sottomissioni. Nessun altro peso piuma è completo come me”.

Il presidente di Bellator Scott Coker ha rimarcato le parole del campione parlando ad MMA Junkie:

“Siamo fortunati ad averlo. E’ stato un grande fighter e un grande ambasciatore per noi. Era qui molto prima di me. Ti dico una cosa: mi sono guardato un sacco di vecchie clip nell’ultima settimana, sui nostri canali YouTube e altrove. Ho detto “Questo tipo mi ricorda Roberto Duran da giovane” se lo guardassimo in senso pugilistico, giusto? È un giovane Roberto Duran. Non ha paura di nessuno, ci darà sempre dentro. Penso che sia il migliore. In questo momento, è il miglior peso piuma del mondo”.

Le parole di Freire possono sembrare forti ma non sono sicuramente campate per aria: il brasiliano è il primo a vincere due cinture contemporaneamente in Bellator, ha vinto due volte la cintura a 145 libbre e l’ha difesa 4 volte di fila (più altre 2 durante il suo primo regno). Vincendo contro Carvalho è anche diventato il fighter con maggior numero di vittorie in Bellator.

Il suo record è impressionante: 31 vittorie, 22 di queste prima del limite. 4 sconfitte: 3 sono decisioni, di queste 2 sono split decision. L’altra sconfitta, l’unica prima del limite nei suoi 16 anni da professionista, è arrivata per infortunio. E le categorie di peso più leggere Bellator hanno sempre messo d’accordo gli esperti dello sport: indubbiamente piene di talento. D’altronde, basta vedere dove sono piazzati gli ex WSOF Moraes e Gaethje nei ranking delle rispettive categorie per capire come non si può assolutamente sottovalutare il livello di competizione nelle federazioni extra-UFC.

Dopo aver battuto Carvalho, Freire è avanzato alle semifinali del Grand Prix delle 145 libbre contro Emmanuel Sanchez, vincitore per decisione unanime contro Daniel Weichel nella stessa card.

“Ho visto l’incontro di Emmanuel, l’ho visto davvero bene. È molto dinamico, mi piace il suo stile, come ho detto anche nella gabbia. Ma sono migliore di lui e lui lo sa” ha commentato “Pitbull”.

Non c’è ancora data per l’incontro tra i due però: Coker ha detto che vorrebbe questo incontro il prima possibile dato che idealmente la finale si svolgerebbe per aprile o maggio e quindi gennaio sarebbe perfetto per loro. Dunque dovremo attendere ancora un po’ per sapere come andrà a finire il Grand Prix.