UFC, la storia di Vettori: da un paese del Trentino a Londra, fino alla California

UFC, la storia di Vettori: da un paese del Trentino a Londra, fino alla California

1 Dicembre 2020 2 Di Redazione

UFC – Si avvicina forse il momento più alto nella storia delle MMA italiane: Marvin Vettori affronterà il #4 del ranking dei pesi medi, Jack Hermansson. Mai un italiano si è avvicinato così tanto alla vetta e ad un’occasione titolata. Abbiamo quindi voluto fare un breve recap della sua storia e farvi conoscere qualche dettaglio anche personale oltre che sportivo.

Marvin Vettori nasce a Mezzocorona (Trento) il 20 settembre 1993. È il secondo più giovane peso medio nella top 15 UFC (dopo Edmen Shahbazyan). Consegue il diploma in ragioneria (88/100) e, resosi conto che in Italia non sarebbe riuscito ad arrivare ai livelli da lui desiderati nelle MMA, decide di trasferirsi a Londra, per allenarsi alla London Shootfighters. Nel corso degli anni sono arrivate svariate frecciatine a Marvin sul fatto che provenga da una famiglia agiata, ma lui ha sempre messo le cose in chiaro. A Londra andava ad allenarsi in metropolitana dopo il lavoro quando lavorava di mattina e, quando ha trovato il lavoro da buttafuori, ha cominciato a lavorare tutte le notti ed allenarsi durante il giorno. Nessuna formula magica.

Dopo qualche match in circuiti minori, il 6 settembre 2014 arriva la sua prima opportunità titolata: contro Bill Beaumont per il titolo welter UCMMA. Perderà l’incontro per decisione unanime. Nel 2015, il ritorno in Italia nel Venator FC: combatterà 4 volte nel corso dell’anno, vincendo il titolo welter dell’organizzazione.

Nel frattempo, riesce ad allenarsi al prestigioso camp Kings MMA, tramite lo Stabile Fight Team. Traguardo importantissimo che lo proietterà nel professionismo ai massimi livelli, allenandosi con campioni del calibro di Fabricio Werdum e Kelvin Gastelum.

Nel 2016 la notizia che tutti i fan italiani aspettavano: Vettori è un atleta UFC! Il terzo di sempre, dopo Alessio Sakara e Ivan Serati. Vincerà nel suo debutto contro Alberto Uda, ad UFC 202, il 20 agosto 2016: una vittoria che mancava all’Italia nell’ottagono dal lontanissimo 21 marzo 2010.

Il resto dei suoi incontri è storia recente: oramai il nostro Marvin cavalca una striscia di 3 vittorie consecutive. Avrebbe dovuto affrontare Jacaré Souza il 12 dicembre, ma l’opportunità per brillare è arrivata prima del previsto: affronterà Jack Hermansson il 5 dicembre ad UFC on ESPN 19, dopo che il precedente avversario dello svedese (Kevin Holland) è risultato positivo al Covid-19.

Vettori ha sempre detto che i suoi sogni più grandi erano due: portare la UFC in Italia e diventare campione UFC. Senza dubbio questa è un’occasione importante per trasformare questi sogni in realtà.