UFC, Korean Zombie: “Dopo l’ultima sconfitta ho toccato il fondo, ho preso 20 kg”

UFC, Korean Zombie: “Dopo l’ultima sconfitta ho toccato il fondo, ho preso 20 kg”

2 Febbraio 2021 0 Di Redazione

UFC – Korean Zombie ha già dimostrato di essere un uomo molto onesto. Gli atleti di sport individuali hanno meno superiori a cui rispondere, ma molti preferiscono comunque misurare le parole e non rivelare troppo, per evitare fraintendimenti e speculazioni. Korean Zombie non è tra questi.

Non è stato un grande 2020 per Chan Sung Jung, che ha combattuto in un match solo e lo ha perso per mano di Brian Ortega, autore di una delle migliori prestazioni di recente memoria. Fu proprio dopo quell’incontro che Zombie rilasciò alcune dichiarazioni piuttosto preoccupanti: non si ricordava nulla degli ultimi 3 round. Questo ci ha consentito di dare uno sguardo a quel “dietro le quinte” brutto e cattivo che a volte preferiamo ignorare. Dietro alle luci della UFC c’è una sofferenza fisica e mentale che non inizia e non finisce in quei 15 o 25 minuti.

Tra gli aspetti meno discussi ci sono gli atteggiamenti e i metodi con cui i fighter reagiscono alle sconfitte. I modi di reagire a una sconfitta sono numerosi quanto i fighter che vengono sconfitti. Tra le situazioni peggiori ci sono quelle in cui lo sconfitto semplicemente non reagisce e finisce in una spirale più o meno autodistruttiva. Questo è il caso di Korean Zombie, che in un’intervista, sfortunatamente in coreano, ci porta nella testa di un fighter finito in questa spirale:

“Nei due giorni prima del match ho dormito solo un’ora e mezza.

 

Il pensiero che la mia carriera fosse a pezzi mi ha fatto toccare il fondo. Ho mangiato senza controllo per un mese e sono ingrassato di 40 libbre (poco più di 18 kg).

 

Quando sono tornato a Seul ho iniziato ad andare da uno psichiatra, il che mi sta aiutando molto.”

In effetti la sconfitta è stato un colpo durissimo in termini di ranking e di prospettive. Il main event del 17 ottobre era uno di quei match che ufficiosamente hanno una chance titolata in palio. Mentre Ortega ha preso il volo verso la title shot, il coreano dovrà ripartire da capo per guadagnarsi una chance in una delle migliori classi di peso. Ricordiamo che nessun peso piuma ha incassato più bonus di lui in carriera. Sicuramente il suo stile spregiudicato farà ancora in modo che i suoi incontri siano imperdibili, anche ora che siamo più coscienti del prezzo che Zombie deve pagare.