UFC Vegas 21, le pagelle: Spann e Ige impressionano. Main event da N.C.

UFC Vegas 21, le pagelle: Spann e Ige impressionano. Main event da N.C.

14 Marzo 2021 0 Di Giuseppe Albi

A una settimana di distanza da UFC 259 tornano le nostre pagelle per UFC Vegas 21.

Non facciamo in tempo ad aprire il registro dei voti che la main card comincia subito con un clamoroso flashback. Nel match fra Eryk Anders e Darren Stewart infatti assistiamo nuovamente ad un’altra ginocchiata illegale dopo quella rifilata da Petr Yan ad Aljamain Sterling sette giorni fa. Errore da matita rossa per Anders che dopo aver dominato i primi minuti della contesa, scaglia clamorosamente il colpo non regolamentare ad uno Stewart con un ginocchio poggiato a terra e in tremenda in difficoltà. Questa volta tuttavia la situazione viene gestita meglio da arbitro e dottore che decidono di porre fine alla contesa nonostante la lodevole volontà di Stewart di continuare l’incontro. Significativo anche il verdetto che viene ufficializzato in una “no decision” e non in una squalifica poiché l’azione si è svolta prima della fine del primo round. Ci accodiamo parzialmente anche noi a questo verdetto dando un N.C. (non classificabile) ad entrambi.

Fortunatamente ci pensano Manel Kape e Matheus Nicolau a farci riconciliare con le mixed martial arts. Un matchup stilistico interessante dove i due atleti non si sono affatto risparmiati dando vita ad una sfida molto equilibrata. Dopo due round di fuoco si decide tutto nella terza ripresa al termine della quale i giudici premiano Nicolau. Un successo per split decision che vale al brasiliano il quarto successo in UFC (il primo nella flyweight division) e il nostro 7 in pagella. 6.5 invece per l’ex campione Rizin Manel Kape che, pur non demeritando, esce sconfitto per la seconda volta di fila.

Nel terzo match arriva la prima finalizzazione della main card. Il merito è di Davey Grant che piazza nel secondo round un devastante 1-2 (gancio destro al corpo e gancio sinistro al volto) che spegne la luce a Jonathan Martinez. Una combinazione devastante da 7 in pagella. Voto 5 invece per Martinez, sconfitto a sorpresa dopo essere stato in controllo del match fino all’epilogo finale.

Dura ancora meno la sfida successiva. Dan Ige infatti impiega solo 22 secondi per mandare KO Gavin Tucker con un diretto destro di prima intenzione. Ige tiene fede così al suo soprannome “50K” e si porta a casa i 50.000 dollari previsti per il bonus di Performance of the Night (clicca QUI per il recap di tutti i bonus). Voto 7 più che meritato per il fighter di origini hawaiane. Voto 2 per un non pervenuto Gavin Tucker.

I colpi al tritolo e i knockdown continuano anche nel co-main event. Il merito è di Ryan Spann che si abbatte nel primo round su Misha Cirkunov mettendolo fuori combattimento dopo 1 minuto e 11 secondi. Una tempesta di pugni che permette a Spann di tornare alla vittoria dopo il KO rimediato nell’ultima uscita contro Johnny Walker. Per uniformità ci sentiamo di replicare in maniera fedele le stelle pagelle del match precedente. Voto 7 quindi per Spann. Voto 2 per un non pervenuto Cirkunov.

https://www.instagram.com/p/CMYinTOHltX/

Siamo arrivati così al main event. C’era molta attesa sulla sfida fra Leon Edwards e Belal Muhammad. Purtroppo però il tutto si è risolto in un’altra no-decision, questa volta al secondo round, a causa di una ditata negli occhi involontaria da parte di Edwards. Un colpo molto doloroso che inizialmente aveva fatto pensare al peggio. Fortunatamente Muhammad ha rassicurato tutti nelle ore successive con un post sui social dove ha dichiarato che dalle prime visite non sono emersi danni permanenti al suo occhio destro.

https://www.instagram.com/p/CMYuoc3Bm8B/

Nulla da fare invece per il match, immediatamente sospeso dopo gli accertamenti preliminari avvenuti all’interno dell’ottagono. Tutto rimandato (forse) ad un’altra occasione, così come le nostre pagelle che si concludono con un N.C. (non classificabile) per entrambi.