Grappling + wrestling. E’ questa la vera “Polish Power” di Jan Blachowicz (VIDEO)

Grappling + wrestling. E’ questa la vera “Polish Power” di Jan Blachowicz (VIDEO)

16 Marzo 2021 0 Di Redazione

Le etichette affibbiate a Jan Blachowicz nel corso della carriera si riferiscono tutte alla potenza dei suoi colpi.

D’altronde basta guardare il suo record: su 28 match disputati in carriera, 8 sono terminati prima del limite.

Ciò che ha permesso tuttavia al polacco di dare veramente una svolta al suo percorso nelle mixed martial arts sono altri due fattori: il grappling ed il wrestling.

Analizzando nuovamente i freddi numeri ci accorgiamo che Blachowicz ha ottenuto ben 9 successi per submission. 11 invece sono quelli portati a casa per decisione dei giudici. In entrambi i casi a far la differenza è stata la sua incredibile capacità di controllare i match a terra o a parete, come si è visto anche contro Israel Adesanya a UFC 259.

Eh sì, l’analisi di Khabib Nurmagomedov qui sopra non fa una piega. “Wrestling is power” e Jan Blachowicz si sta rivelando sempre più un maestro a gestire questo potere.

Alcuni detrattori del polacco sostengono che il campione dei massimi leggeri UFC abbia sfruttato le lacune a terra di Adesanya e che contro un lottatore più esperto l’esito non sarebbe stato lo stesso.

La verità è che Blachowicz ha già avuto a che fare con questi tipi di fighter ed ha dimostrato comunque le sue qualità. Il riferimento è ai match vinti per esempio contro Luke Rockhold, Corey Anderson o contro un campione del mondo di jiu jitsu come Jacaré Souza.

Proprio di quest’ultimo matchup vi riproponiamo le immagini salienti per consolidare la tesi che, la vera “Polish Power” di Blachowicz, risiede nella lotta più che nei colpi.