I pensieri di Stipe Miocic dopo la sconfitta con Francis Ngannou

I pensieri di Stipe Miocic dopo la sconfitta con Francis Ngannou

30 Marzo 2021 1 Di Michele Ferri

L’ex campione dei pesi massimi Stipe Miocic ha rilasciato la sua prima dichiarazione dopo aver subito una sconfitta al secondo round contro Francis Ngannou a UFC 260 lo scorso fine settimana.

Il fighter di Cleveland non è stato in grado di parlare con i giornalisti alla conferenza stampa post match, dato che è stato necessario portarlo in ospedale per motivi precauzionali. Nelle ultime ore però ha pubblicato su Instagram un lungo post per dare a tutti i suoi fan un aggiornamento sulle sue condizioni dopo il duro KO subito da Francis Ngannou.

“Innanzitutto, sto bene – ha scritto Miocic – So che quella caduta non è stata la mia caduta più aggraziata, ma ero incosciente, quindi non ci potevo fare niente. Ai miei amici di famiglia e ai miei fan, specialmente quelli in Croazia e a Cleveland, volevo dire che vi amo e mi dispiace. Odio deludervi. Alla mia squadra, grazie. So che sentite ogni sconfitta tanto quanto me. Vinciamo come famiglia, perdiamo come famiglia. Le sconfitte non sono mai divertenti, fanno sempre male, ma il mondo del fighting è fatto anche di questo. Non puoi vincerli tutti, ed è importante capire che perdere fa parte dello sport (e della vita) tanto quanto vincere. Non bisogna soffermarsi su ciò che avresti dovuto fare, ma puoi imparare e migliorare e tornare più preparato la prossima volta”.

Dopo aver perso chiaramente il primo round rendendosi poco pericoloso, Miocic è tornato al suo angolo, dove gli è stato consigliato di passare all’attacco una volta ricominciato il combattimento. A quel punto, Miocic è diventato più aggressivo con le sue combinazioni, e questo ha permesso a Ngannou di preparare il pugno del ko.

Miocic è stato raggiunto da un colpo duro, ma poi ha deciso di rispondere al fuoco e effettivamente, ha colpito Ngannou. Sfortunatamente per Miocic, Ngannou ha assorbito bene il colpo e poi ha risposto di rimessa con il contrattacco che ha portato alla fine del combattimento e al regno del campione dei pesi massimi UFC.

“Sfortunatamente, non ho seguito sempre il piano – scrive ancora Miocic – Mi sono sentito benissimo al secondo round, ho visto che stava cominciando ad andare come previsto. Stava perdendo fiato ed io sono entrato in maniera un po’ ingenua e non mi sono protetto benissimo. Lui ha visto l’occasione e ha fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi grande fighter. Accetto il mio errore, non accadrà più. Infine, vorrei congratularmi con Francis Ngannou e la sua squadra per la meritata vittoria. Sabato sera era la tua notte, goditi la tua vittoria. “

Per quanto riguarda il futuro di Miocic, in programma adesso c’è nascita di suo figlio, prevista per agosto, e dovrebbe quindi prendersi del tempo per prendersi cura della sua famiglia.

“Per ora, mi godrò il tempo libero, trascorrerò un po ‘di tempo con la mia famiglia e accoglierò nostro figlio nel mondo quest’estate – conclude – Restate sintonizzati, Dio vi benedica.”

Per quanto riguarda Ngannou, il fighter ha già espresso interesse a combattere molto spesso per difendere la cintura. Tutti i segnali indicano un potenziale super match contro Jon Jones. Nel tavolo delle trattative per il gigante camerunense c’è anche una possibile rivincita contro Derrick Lewis entro la fine dell’anno.