Stats Attack: lo striking di Robert Whittaker può fare la differenza a UFC Vegas 24?

Stats Attack: lo striking di Robert Whittaker può fare la differenza a UFC Vegas 24?

17 Aprile 2021 1 Di Redazione

Gastelum Vs Whittaker è un incontro che è rimasto nel limbo del matchmaking UFC fin da UFC 234, quando l’americano, dopo aver vinto contro Il Conte Michael Bisping e successivamente contro Jacarè Ronaldo Souza, si guadagnò la chance di tentare l’assalto alla cintura dei medi a quei tempi sulla vita proprio di Robert Whittaker.

L’australiano però, fu costretto ad un’operazione d’urgenza per un’ernia intestinale che portò dritti all’annullamento del match con Gastelum, e successivamente costrinse The Reaper a una lunga degenza post operatoria che lo ha tenuto fuori dai giochi per parecchi mesi.

Gastelum in quella occasione fu parecchio contrariato, presentandosi la notte dell’evento con una cintura di campione UFC (presa in prestito) sulla spalla. Scena che divertì molto il pubblico, ma che UFC non considerò minimamente, lasciando il titolo a Whittaker e fugando ogni eventuale dubbio al riguardo.

Tant’è che Robert tornò dopo più di 8 mesi per difendere la cintura non contro Gastelum, ma contro colui che nel frattempo era diventato campione ad interim, ovvero Israel Adesanya, che ottenne la title shot battendo Gastelum in uno degli incontri più belli del 2019.

Il matchup con Adesanya fu fatale per un irriconoscibile Whittaker che perse nettamente per KO al secondo round.

Tuttavia l’australiano non perse tempo e al suo ritorno inanellò due vittorie di fila contro Darren Till e Jared Cannonier, entrambe per decisione unanime, dimostrando al mondo che il brutto momento fosse definitivamente alle spalle.

Gastelum invece dopo la sconfitta patita contro Adesanya, non fu altrettanto brillante, e continuò a perdere prima con Darren Till e poi con Jack The Joker Hermansson che, con un “hell hook”, lo sottomise addirittura al primo round.

Solo a febbraio di quest’anno, nel suo ultimo match contro Ian Heinisch, ha ritrovato la vittoria per decisione unanime con una prestazione solida e convincente.

In tutto questo mix di intrecci e sfide a distanza una cosa è chiara in vista del prossimo match fra Whittaker e Gastelum: le chiavi di volta del match potrebbero essere due.

Innanzitutto lo striking. Entrambi sono dotati di ko power e ottime combinazioni, ma lo striking di Whittaker appare più vario e si basa soprattutto su una maggiore mole di colpi.

Il secondo fattore è il wrestling. Gastelum ne ha sempre tratto un vantaggio, ma di fronte avrà un fighter con percentuali difensive molto alte.

A tal riguardo, e per offrire una chiave di analisi più completa, riportiamo qui sotto alcuni dati statistici interessanti del main event di UFC Vegas 24 che andrà in scena all’ UFC Apex di Las Vegas la notte fra sabato e domenica alle 4.00 ora italiana.

Inutile dire che questo incontro è fondamentale anche per noi italiani, perchè da qui passerà l’immediato futuro del vertice della divisione pesi medi, che vede Marvin Vettori come possibile contender al titolo, insieme al vincitore di sabato notte.

Articolo realizzato da Antonio Paleologo

Stat Whittaker Gastelum
Sig. Strikes Landed Per Min. 4.52 3.64
Striking Accuracy 40% 43%
Strikes Absorbed Per Minute 3.44 2.92
Striking Defense 60% 59%
Takedown Avg./15 min 0.43 1.22
Takedown Accuracy 27% 39%
Takedown Defense 84% 64%
Submission Average Per 15 min 0 0.1