Chi sarà il prossimo avversario di Israel Adesanya? L’analisi

Chi sarà il prossimo avversario di Israel Adesanya? L’analisi

19 Aprile 2021 0 Di Giuseppe Albi

I piani UFC quando c’è da decidere uno sfidante per il titolo non sono sempre facili da prevedere.

A volte seguono delle logiche meritocratiche basate sui ranking e sui risultati. Altre volte invece si fondano su suggestioni derivanti dall’hype generato dagli atleti.

Per ciò che concerne la categoria dei pesi medi ci troviamo di fronte ad una sceneggiatura tutta da scrivere visto il tanto potenziale che si erge alle spalle del campione del mondo Israel Adesanya.

In attesa di vedere cosa succederà, abbiamo provato a fare un’analisi il più possibile oggettiva sugli scenari che potrebbero verificarsi nella middleweight division.

Dopo UFC Vegas 24 è emerso che, a conti fatti, il candidato più serio per una title shot è Robert Whittaker. L’australiano era già il numero uno del ranking ed ha confermato questo status battendo in maniera netta Kelvin Gastelum. Una prova solida che ha portato a tre le sue vittorie consecutive dando così sufficiente credito ad una rivincita con Adesanya dopo il titolo perso nell’ottobre del 2019.

Un’ulteriore ipotesi sarebbe un altro match per stabilirne la definitiva rinascita. Magari contro uno fra Paulo Costa e Marvin Vettori. Ma sarebbe più una punizione che un premio per un Whittaker che rimane pur sempre un ex campione, nonché uno degli atleti più vincenti dal 2014 ad oggi.

Come detto all’inizio dell’articolo però, non sempre i ranking sono sinonimo di affidabilità per ottenere una chance titolata. E allora le speranze dei fan italiani sono tutte rivolte verso Marvin Vettori.

The Italian Dream è al terzo posto nel ranking ed è reduce da cinque vittorie consecutive. Il suo valore durante gli ultimi incontri e il suo stile fuori dall’ottagono lo hanno proiettato ai vertici della divisione facendolo risultare come uno dei nomi più caldi. La sua rivalità con Adesanya è vera ed affonda le radici in una prima sfida fra i due datata 14 aprile 2018 che ha lasciato diversi punti di domanda sul verdetto.

UFC, come si sa, è sempre sensibile su questo genere di cose, così come sullo spettacolo che i due potrebbero dare nelle settimane e nei giorni di avvicinamento al match. Mai dire mai dunque anche se, per le stesse motivazioni, e ragionando in maniera più razionale, ci potrebbe essere prima un altro step per Vettori, ovvero Paulo Costa.

Il brasiliano è il numero 2 del ranking e avrebbe dovuto combattere contro Whittaker prima del forfait dovuto alle sue condizioni di salute precarie dopo aver contratto il COVID-19. Ora parrebbe definitivamente recuperato e, se a Whittaker dovessero dare una chance contro Adesanya, allora il match con Vettori sarebbe inevitabile.

Le schermaglie fra i due tra l’altro sono già iniziate, con Paulo Costa che in una recente intervista ha insultato Marvin e dato dei f***i a tutti gli italiani.

Una personalità sempre al di sopra delle righe quella del brasiliano che potrebbe dare vita ad una rivalità altrettanto sentita con Vettori, il quale ha dimostrato di non tirarsi mai indietro anche quando c’è da fare del trash talking.

Una prova definitiva soprattutto nell’ottagono e che potrebbe in un sol colpo mettere a tacere tutti gli scettici e permettere a Vettori di conquistare sul campo, in maniera come sempre legittima, la tanto agognata chance per il titolo.

Il Game of Thrones dei pesi medi UFC è appena iniziato e non vediamo l’ora di vedere le prossime puntate.