Diego Sanchez chiude la sua collaborazione professionale con Joshua Fabia

Diego Sanchez chiude la sua collaborazione professionale con Joshua Fabia

21 Maggio 2021 1 Di Antonio Paleologo

Diego Sanchez continua a riempire le pagine dei maggiori media di MMA a causa delle diatribe con UFC dovute alla sua collaborazione con il “Guru” Joshua Fabia. Finalmente questo rapporto “professionale” sembra essere giunto al termine, o almeno cosi ha dichiarato lo stesso Sanchez a MMA Fighting.

Il fighter americano ha però rifiutato di fornire ulteriori dettagli al riguardo, promettendo che parlerà di tutta la storia dopo essersi concesso il tempo necessario per raccogliere i suoi pensieri, cosi da analizzare il tutto con la giusta serenità.

L’Avvocato di Sanchez, Charles Lakins, ha poi precisato di aver preso la decisione di tagliare tutti i rapporti di affari con Fabia già giovedì, di comune accordo con il suo assistito.

Al momento Fabia non ha ancora rilasciato alcun commento circa lo strappo con Diego.

I due avevano iniziato a collaborare già all’inizio del 2019, poco prima della sfida con Mickey Gall, a UFC 235, vinta da Sanchez per TKO al secondo round.

Joshua Fabia è il fondatore di un Istituto di Albuquerque “School Of Self Awareness”, e nel suo sito istituzionale si autodefinisce Guru, atleta, trainer di atleti olimpici e di scuole militari, anche se nessuno ha mai trovato evidenze reali sulle skills di cui si fregia.

Via via il rapporto fra Fabia e Sanchez si è fatto sempre più stretto, ed è stato oggetto di parecchie critiche soprattutto da parte di colleghi e addetti ai lavori, che vedevano Sanchez essere soggiogato psicologicamente da Fabia, al punto che nel match seguente perso contro Michael Chiesa a UFC 239, si presentò nell’ottagono con il solo Fabia come cornerman, sancendo di fatto la definitiva rottura con il team Jackson Wink MMA. Naturalmente la cosa destò un mix di stupore e sdegno fra addetti ai lavori e pubblico di tutto il mondo, anche perché nei mesi a seguire cominciarono a circolare alcuni video delle sedute di “allenamento” che Fabia faceva fare a Sanchez, sessioni di training a dir poco inquietanti e pittoresche.

Dopo una carriera leggendaria e l’ingresso nella Hall of Fame UFC grazie al mitico incontro fra lui e Clay Guida il 20 Giugno del lontano 2009, ultimamente Sanchez era stato messo fuori roster dalla promotion, questo a causa anche delle esternazioni piuttosto pesanti contro la UFC stessa e Dana White, proferite proprio da Fabia, dichiarazioni che hanno portato a una escalation di scontri verbali fra le parti, culminata appunto con la rottura del contratto fra UFC e Sanchez.

Uno dei motivi più gravi che ha portato alla separazione e conseguentemente annullato l’incontro con Donald Cerrone previsto per UFC Vegas 26, è stata la richiesta di UFC di eseguire dei controlli medici e psicologici accurati su Diego Sanchez, al fine di appurarne l’effettivo benessere psico-fisico necessario ad affrontare un incontro di MMA di quel livello. Richiesta alla quale Fabia aveva risposto negativamente, scatenando appunto la rottura definitiva fra le parti.

A quanto pare poi Sanchez ha accettato di sottoporsi a tali test, ma ancora il rapporto con Fabia continuava ad esistere, seppur ormai agli sgoccioli.

A questo punto c’è la reale speranza di vedere ancora Diego Sanchez combattere nell’ottagono UFC, sicuramente senza Fabia, che a questo punto non ha più nulla a che fare con il mondo delle MMA, anzi di sicuro con il mondo UFC.

Dal canto nostro siamo molto contenti che le cose sembrino essere risolte, faceva troppo male vedere un fighter leggendario e di cuore come Sanchez finire la sua carriera in quel modo cosi buio e controverso.