Charles Oliveira: “Khabib è una leggenda, ma ora il campione sono io”

Charles Oliveira: “Khabib è una leggenda, ma ora il campione sono io”

27 Maggio 2021 2 Di Francesco Soriente

Dopo quasi tre anni di completa dominazione da parte del daghestano Khabib Numagomedov, è iniziata una nuova era per la divisione dei pesi leggeri e al suo vertice si trova l’attuale campione Charles Oliveira.

“Do Bronx” è ormai in UFC da quasi undici anni e per diventare campione ha dovuto affrontare una serie di sfide sempre più frastagliate, arrivando ad ottenere grandi vittorie, poi seguite da devastanti sconfitte. Ma la determinazione di questo semplice ragazzo delle favelas non si è mai placata e quando, nel 2018, sottomise Clay Guida al primo round, finalmente decise che le sconfitte non avrebbero fatto più parte della sua vita.

In questi tre anni, Charles ha collezionato nove strepitose vittorie consecutive, arrivando a vincere il titolo, e adesso è pronto ad affrontare, da campione, tutte le leggende che gli si paleseranno davanti. Nonostante l’incredibile impresa fatta da Oliveira, i fan però continuano a chiedersi se il fighter brasiliano sia degno di indossare la stessa cintura di Khabib, e se questi due si incontreranno mai nell’ottagono. A rispondere è proprio Charles in un’intervista a MMA Fighting, nella quale ha espresso le seguenti dichiarazioni:


Molte persone mi hanno chiesto di chiamare in causa Khabib per poterlo affrontare, ma lui è e resterà una leggenda. Ha sempre dominato questo sport con il suo stile, e si è ritirato per la morte di suo padre, meritando tutto il rispetto di questo mondo. Ha promesso a sua madre di non combattere mai più e se questa è la sua volontà, a me sta bene così.

A tutti piacerebbe vedere questa lotta, naturalmente – ha proseguito Charles – Anche a me piacerebbe vedere un match del genere, ma non mi vedo sotto la sua ombra. Ha detto che ha battuto tutti nella divisione, ma non ha mai combattuto contro di me, quindi non può dire di aver battuto tutti. Merita comunque tutto il rispetto del mondo, ma il nuovo campione dei pesi leggeri sono io. Una nuova legacy è iniziata nella divisione dei leggeri. Quello che Khabib ha fatto fino ad ora è stato meraviglioso, ma è iniziata una nuova era: quella di Charles Oliveira.