Connect with us

Hi, what are you looking for?

UFC

Jiri Procházka rivela i nomi dei fighter UFC che più lo hanno ispirato

jiri prochazka

Il contender dei pesi massimi leggeri UFC, il ceco Jiří Procházka, ancora una volta sorprende il mondo delle MMA rivelando che i 2 fighters che lo ispirano maggiormente fanno parte della divisione… dei pesi mosca!

Jiří Procházka è una delle stelle più brillanti nel roster UFC pur avendo combattuto ancora solo due volte nella promotion di Dana White.

Arrivato da campione della prestigiosa promotion giapponese Rizin e con un record di 26 vittorie di cui 23 per KO, anche in UFC ha continuato a strabiliare i tifosi, diventando con solo 2 match disputati il primo contender al titolo massimi leggeri conquistato recentemente dal brasiliano Glover Teixeira.

Il suo primo match in UFC è stato lo scorso luglio a UFC 251, evento in cui si mise da subito in mostra infliggendo a Volkan Oezdemir (numero 8 dei ranking) un KO tanto bello quanto devastante, iniziato con un high kick e finito pochi secondi dopo con una combinazione destro/sinistro che, già all’inizio del secondo round, aveva messo fine al match.

Dana White aveva premiato il fighter ceco, regalandogli per il suo secondo match in UFC grande visibilità mondiale nel main event di UFC Vegas 25 contro il 2 volte sfidante al titolo Dominick Reyes. Procházka non ha deluso le aspettative, regalando ai fan un match vibrante fin da subito. Poi però Jiří ha iniziato via via ad avere la meglio e a demolire Reyes che alla fine del secondo round ha subito un terribile e spettacolare Spinning Back Elbow. Un gesto tecnico talmente bello e stilisticamente perfetto da finire direttamente sui tutorial del provetto fighter di MMA.

“The Czech Samurai” si porta dietro un’aura quasi mistica. Più volte viene chiamato “Il Samurai Ceco” un po’ per il look, ma più probabilmente per la sua dedizione e lo stile semplice e marziale che richiama questa leggendaria figura. Naturalmente aver creato la sua legacy in giappone non ha fatto altro che alimentare questo accostamento.

Nonostante gareggi in una classe di peso molto pesante come i massimi leggeri, Jiří ha rivelato che in questo momento si sente particolarmente ispirato guardando 2 fighter dei pesi mosca, in particolare i due che ultimamente hanno monopolizzato il vertice della loro categoria. Stiamo parlando di Deiveson Figueiredo e il campione messicano Brandon Moreno.

“Amico ci sono molti fighter”, ha detto Procházka ai microfoni di SCMP MMA. “Un sacco di fighter che rispetto. Poi questi due ragazzi Moreno e Figueiredo che hanno combattuto 2 volte per il titolo. Mi piacciono i fighters leggeri, mi piace ispirarmi a loro e alle loro movenze cosi leggere. Ho visto anche una bella tecnica nella loro lotta”.

Moreno e Figueiredo chiuderanno la loro faida con il terzo match a UFC 270 a gennaio, Procházka invece attende le decisioni dell’attuale Re dei massimi leggeri Glover Teixeira, dicendosi pronto a sfidarlo subito. Si è detto anche disponibile a un match con un altro contender come ad esempio Aleksandar Rakic se il campione non fosse pronto a breve.

Sulla carta Teixeira sembrerebbe aver poche speranze contro il più giovane e in forte ascesa Procházka, anche se abbiamo visto nei suoi match che il ceco tende molto a scoprirsi tenendo la guardia bassa ed esponendosi pericolosamente agli attacchi dei suoi avversari. Il mento granitico e il suo pericolosissimo striking finora gli hanno dato ragione, ma sappiamo che Teixeira non è affatto uno sprovveduto, ha il colpo da KO nel suo Dna e da campione qual è sappiamo che venderà cara la pelle prima di mollare la cintura finalmente guadagnata dopo anni di gloriosa carriera nelle MMA.

Click to comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe piacere

UFC

Tensione, grinta, spesso pura follia. I faceoffs sono uno dei momenti più attesi in vista dei match. Alcuni ne hanno fatto un marchio di...

UFC

Henry Cejudo, appena ritirato, sentì già vociferare di un suo eventuale ritorno, ma ora sembra ci sia di più. L'obbiettivo è il terzo titolo.

Focus

La carriera di Conor McGregor in UFC può essere sintetizzata principalmente in tre capitoli. Il primo, quello del suo approdo nella promotion e della...

UFC

A quanto pare Kamaru Usman, tre settimane prima del main event di UFC 268 al Madison square Garden di New York, si sarebbe rotto...

UFC

Colby Covington apre ad un match con il prospect Khamzat Chimaev, incolpa i giornalisti per averlo ingigantito e vorrebbe fermarlo.

UFC

Il mondo del web è un ginepraio di contenuti dove a fare da contraltare all’informazione autentica o ad altri servizi utili, vi sono una...

UFC

José Aldo non ha apprezzato la non professionalità di Paulo Costa in occasione del match del 23 ottobre contro Marvin Vettori.

UFC

Ultima Fight Night UFC prima della mini pausa di una settimana. Questi tutti i risultati e i bonus assegnati a UFC Vegas 43 Vieira...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: