UFC, la sfera di cristallo: i nuovi campioni e i 10 dream match del 2022
25 Dicembre 2021 0 Di Giuseppe AlbiIl nuovo anno sta per arrivare e, come si sa, nel folle mondo UFC le gerarchie potrebbero essere ancora una volta stravolte.
A dirlo sono la natura di questo sport e la storia della promotion che ci hanno sempre dimostrato come gli equilibri possano cambiare in qualsiasi momento.
Abbiamo cercato così di immaginare i 10 dream match che si potrebbero disputare nel 2022 e i possibili nuovi campioni per ogni categoria.
Nella maggior parte dei casi abbiamo estremizzato il tutto per creare uno scenario completamente nuovo.
Siete pronti? Mettetevi comodi allora e gustatevi innanzitutto la lista dei possibili dream match del nuovo anno.
1) Kamaru Usman vs Khamzat Chimaev
Il titolo dei welter in palio fra quelli che al momento sembrano gli assoluti dominatori della categoria. Da una parte la possibile consacrazione per un predestinato come Chimaev, dall’altra la prova definitiva per chi aspira ad un posto fra i G.O.A.T. come Kamaru Usman. C’è un match migliore di questo da ipotizzare nel 2022?
2) Francis Ngannou/Ciryl Gane vs Jon Jones
Ngannou e Gane si affronteranno a UFC 270 il prossimo 22 gennaio. Già questo è un incontro dei sogni concreto per il nuovo anno. Sullo sfondo però c’è sempre un signore chiamato Jon Jones che è ancora in attesa del suo debutto fra i pesi massimi e che potrebbe esordire proprio contro il vincente della sfida.
3) Israel Adesanya/Robert Whittaker vs Marvin Vettori
Il 2021 di Marvin Vettori è stato incredibile e il sogno della conquista del titolo è sfumato proprio sul più bello. The Italian Dream però è ancora lì vicino alla vetta e nel 2022 potrebbe avere una nuova chance. Tutto passerà anche dall’incrocio fra Adesanya e Whittaker in programma il prossimo 12 febbraio. Una vittoria di The Reaper potrebbe accorciare clamorosamente i tempi. Una conferma di Adesanya invece allungherebbe un po’ la faccenda. Nulla però è da escludere quando in ballo c’è un Vettori come quello visto all’opera contro Paulo Costa.
4) Julianna Pena vs Amanda Nunes 2
È stato l’upset del 2021 e probabilmente della storia UFC. Il dualismo fra la Pena e la Nunes sembra lontano però dall’essersi concluso e nel 2022 una rivincita fra le due è più che scontata. Lo è per la Pena, che sarà chiamata a dimostrare al mondo che il suo non è stato solo l’acuto di una notte. Lo è per la Nunes, campionessa indiscussa chiamata a rialzarsi dopo anni di dominio. E se la brasiliana dovesse vincere… Valentina Shevchenko… non aggiungiamo altro.
5) Joanna Jedrzejczyk vs Weili Zhang 2
Sempre nelle categorie femminili un match assolutamente da disputare nel 2022 è quello fra queste due autentiche signore della guerra. Nella prima sfida abbiamo assistito ad uno dei match più brutali della storia UFC. Una rivincita ora è quanto mai necessaria per consegnare ai posteri un nuovo momento di puro spettacolo nonché una possibile nuova candidata al titolo.
6) Sean O’Malley vs Marlon Vera 2
Anche questa sfida è quanto di più interessante ci potrebbe regalare il 2022. Marlon Vera è stato fin qui l’uomo che più ha messo in discussione l’ascesa di O’Malley. Nella prima sfida fra i due però grava anche l’infortunio rimediato da Sugar che, in quell’occasione, si ritrovò a fronteggiare non al 100% una vera furia come Vera. La resa dei conti fra i due ci sembra più che necessaria per mettere a tacere tutti.
7) Conor McGregor vs chiunque
Sì, quando si parla di Conor McGregor ogni scenario è possibile. Dalla sfida titolata con Charles Oliveira (che appare ridicola, ma incredibilmente non è da escludere), ai match con Nate Diaz, Max Holloway o José Aldo. Il ritorno del folletto irlandese nel 2022 ci può riservare davvero qualsiasi ipotesi, anche la più fantascientifica. Cominciate a tremare se fate parte della squadra degli haters o a gioire se siete suoi fan.
8) Jorge Masvidal vs Colby Covington
Il bene e il male che si fondono e si confondono. Chi non vorrebbe vedere Jorge Masvidal e Colby Covington sfidarsi nell’ottagono nel 2022?
9) Petr Yan vs TJ Dillashaw
Stiamo facendo i conti senza l’oste. O meglio, abbiamo già dato per assodato che Petr Yan distrugga Aljamain Sterling in quella che si presenta come la resa dei conti più attesa della storia. Se tutto ciò dovesse avvenire non ci resta che sognare poi uno scontro stilistico come quello fra Petr Yan e TJ Dillashaw. Una sfida ad alto tasso di spettacolarità che ci fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci.
10) Ditecelo voi!
La posizione numero 10 l’abbiamo lasciata appositamente libera perché, trattandosi di sogni, è giusto condividerli con voi. Fateci sapere nei commenti sui nostri social qual è un dream match che vorreste vedere nel 2022. Noi come bonus inseriamo genericamente delle sfide che riguardano gli italiani. Molto attesi in tal senso sono i ritorni di Alessio Di Chirico e di Alen Amedovski o, chissà, l’esordio in UFC di un altro italiano…
Ed ora, per concludere, estremizziamo il tutto lasciandovi l’elenco dei campioni che vorremmo vedere nel 2022.
Siete pronti allo stravolgimento totale?
CAMPIONE PESI MOSCA: ASKAR ASKAROV
CAMPIONE PESI GALLO: PETR YAN
CAMPIONE PESI PIUMA: MAX HOLLOWAY
CAMPIONE PESI LEGGERI: ISLAM MAKHACHEV
CAMPIONE PESI WELTER: KHAMZAT CHIMAEV
CAMPIONE PESI MEDI: MARVIN VETTORI
CAMPIONE PESI MASSIMI LEGGERI: JIRI PROCHAZKA
CAMPIONE PESI MASSIMI: JON JONES
CAMPIONESSA PESI PAGLIA: CARLA ESPARZA
CAMPIONESSA PESI MOSCA: VALENTINA SHEVCHENKO
CAMPIONESSA PESI GALLO: VALENTINA SHEVCHENKO
CAMPIONESSA PESI PIUMA: AMANDA NUNES
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Altro
Info sull'autore
35 anni, Responsabile editoriale di TuttoMMA. La scrittura e gli sport da combattimento sono arti sublimi. Poter fondere entrambe è la mia più grande passione.