UFC Vegas 55, le pagelle: Vieira sorprende Holm. Sconfitta per Amedovski

UFC Vegas 55, le pagelle: Vieira sorprende Holm. Sconfitta per Amedovski

22 Maggio 2022 0 Di Giuseppe Albi

UFC Fight Night dal sapore amaro per i tifosi italiani. Alen Amedovski non è riuscito infatti ad invertire il trend delle ultime uscite incappando in una sconfitta per submission al primo round contro Joseph Holmes.

Una rear naked choke poco ortodossa quella applicata dall’americano, arrivata dopo un knockdown causato da una ginocchiata che ha lasciato visibilmente scosso Amedovski. Un connubio nefasto che ha costretto l’italo macedone alla terza sconfitta consecutiva in UFC.

Archiviato il match di Amedovski, passiamo rapidamente all’analisi della main card.

Confronto ruvido in apertura fra Jun Yong Park e Eryk Anders. Tre round di scambi poco puliti e tanto scramble a parete che non hanno portato praticamente mai ad un dominio di uno dei due contendenti.

Alla fine a prevalere per split decision è stato così il coreano, che si è portato a casa l’11esima vittoria negli ultimi 13 incontri.

Voto 6.5 per lui. 6 invece per Anders.

Poi è stata la volta di Tabatha Ricci e Polyana Viana, due atlete da tenere d’occhio nella categoria dei pesi paglia femminili.

In questa occasione tuttavia entrambe non sono riuscite a mettersi particolarmente in mostra inscenando un match con pochi acuti.

Alla fine a prevalere per decisione unanime è stata Tabatha Ricci, che si merita anche il nostro 6 in pagella. Voto 4.5 invece per un’inconsistente Viana.

A rialzare le sorti della card dal punto di vista emozionale ci ha pensato Chidi Njokuani che ha piazzato un clamoroso KO al primo round ai danni di Dusko Todorovic.

Una gomitata devastante che ha portato a quattro le sue vittorie consecutive e fatto crescere ancora di più l’interesse intorno al suo nome.

Voto 7 per Njokuani. Voto 5 per Todorovic.

Nel co-main event, sfida molto attesa come quella fra Michel Pereira e Santiago Ponzinibbio.

Un hype che ha mantenuto le attese della vigilia visto il match gladiatorio al quale hanno dato vita entrambi i fighters.

Nel primo round ad imporsi è stato Pereira, autore di un avvio molto più concreto rispetto alle prestazioni colorite del passato. Niente più backflip, niente azioni fantasiose, ma solo striking solido e lineare.

Nella seconda ripresa a venire fuori alla distanza è stato invece Ponzinibbio, il quale è riuscito a rispondere colpo su colpo e a piazzare le sequenze più significative.

Con il risultato potenzialmente sull’1-1, si è deciso tutto nell’ultimo round. Una battaglia a viso aperto che ha visto trionfare per split decision Pereira.

Un verdetto opinabile, ma che comunque non cambia il nostro voto: 7 ad entrambi.

Nel main event sfida ai piani alti della bantamweight division femminile fra la numero 2 Holly Holm e la numero 5 Ketlen Vieira.

Cinque round combattuti che hanno visto trionfare Vieira per split decision.

Un upset incredibile contro una Holm data comunque come favorita nonostante l’assenza dall’ottagono di ben 19 mesi.

Il match: dopo aver rischiato la resa per sottomissione nel secondo round, la Holm sembrava essere riuscita a gestire l’incontro con intelligenza e con il suo solito striking pulito. Eppure la Vieira è rimasta attaccata al filo dell’incontro grazie ad un’ottima difesa dai takedown e a diverse trame offensive degne di nota messe in scena soprattutto nei round iniziali.

Una ricetta che deve aver convinto i giudici, visto che alla fine della contesa è stata la brasiliana a portarsi a casa la vittoria.

Voto 6 per lei. Voto 6 anche per la Holm, punita forse da un verdetto abbastanza contestabile.