UFC, Daniel Cormier su Jiří Procházka: “Sarà ai vertici per molto tempo”

UFC, Daniel Cormier su Jiří Procházka: “Sarà ai vertici per molto tempo”

16 Giugno 2022 0 Di Riccardo Colella

Da quando Jon Jones ha rinunciato il titolo dei massimi leggeri UFC, la cintura è passata di mano per ben tre volte ed attualmente è stretta in vita a quello che, senza dubbio, pare essere l’uomo del momento nella promotion di Dana White. Nel main event di UFC 275 dello scorso 12 giugno, infatti, il samurai che viene dalla Repubblica Ceca ha sorpreso tutti portando a casa vittoria e cintura contro un Glover Teixeira che non ha mancato di vendere cara la pelle. Come da tradizione, sono stati in molti a tessere le lodi del nuovo campione, e allora giù di complimenti e parole d’elogio per Jiří Procházka.

Nel gran vociare che ha preso ad inneggiare al fighter di Znojmo, quindi, si è fatta largo l’autorevole opinione del mai banale Daniel Cormier che, nel corso del suo Podcast su ESPN “DC & RC”, ha pronosticato un futuro ai vertici per il neocampione UFC. Osservando l’attuale ranking UFC, il prossimo atleta in procinto di entrare nell’ottagono con Jiří Procházka (29-3-1 MMA) potrebbe essere Jan Blachowicz, “dalla Polonia con furore”. Secondo l’ ex Double-Champ, però, l’attuale stato di forma del ceco sarebbe tale da convincere lo stesso Cormier a scommettere su Procházka, laddove il match dovesse realmente concretizzarsi.

“Credo che possa essere il tipo di ragazzo in grado di dare una certa stabilità a questa classe di peso. Voglio dire, basta guardarlo…sembra vivere realmente secondo i codici di un guerriero. Tutto parla per lui: il suo taglio di capelli, come si atteggia. È davvero un samurai e penso che in un ipotetico match con Jan Blachowicz sarebbe in grado di difendere il titolo. E badate bene, lo dice uno che apprezza molto il polacco!”.

Daniel Cormier ha quindi proseguito nella sua analisi.

“In questa divisione di peso ci son dei ragazzi come Anthony Smith e Magomed Ankalev che potrebbero sembrare ostici per un fighter come lui. Ma anche l’incontro di sabato con Teixeira doveva esserlo, almeno sulla carta, e abbiamo visto tutti come l’ha superato e come si è preso la cintura. Ecco perché sono certo che non si tratti di un fuoco di paglia e che parleremo di lui per un bel pezzo. Ricordiamoci, inoltre, che Jiří Procházka è solo al suo terzo incontro in UFC ed è già campione! Quello che ha fatto è fantastico e sono certo che possa difendere il suo titolo senza problemi. Sì, in una ipotetica sfida con Jan Blachowicz, credo che sarebbe proprio Procházka a uscirne vincitore. E dirò di più: sarebbe l’occasione perfetta per fare in modo che i due possano sfidarsi in Europa, sarebbe un match da favola da tenersi addirittura in uno stadio”.