UFC 249, annunciate le misure di sicurezza per l’evento: tutti i dettagli

UFC 249, annunciate le misure di sicurezza per l’evento: tutti i dettagli

9 Aprile 2020 1 Di Giuseppe Albi

UFC -L’associazione dei medici di Ringside ha chiesto la sospensione degli eventi di sport da combattimento. La California State Athletic Commission ha dichiarato che non sarà possibile disputare UFC 249 sul territorio della California. Nonostante tutto l’UFC si adatterà alle regole e, secondo quanto appreso nelle ultime ore, organizzerà l’evento (e anche altri in futuro) in una terra franca, precisamente al Tachi Palace Casino Resort.

Tuttavia saranno necessarie comunque misure speciali poiché il rischio di contagio resta sempre alto, a prescindere dalla location. Sono cominciate a trapelare così alcune disposizioni che saranno attuate per UFC 249. Eccole nel dettaglio:

  • Solo il personale UFC e quello della struttura saranno ammessi all’interno del resort. Tutti saranno sottoposti a screening medico “avanzato”.
  • Il numero di medici che lavorano in genere negli eventi UFC sarà raddoppiato e durante i combattimenti sarà disponibile un “centro traumatologico di livello 1” per coloro che avranno bisogno di cure mediche.
  • Tapis roulant e saune portatili verranno posizionati in sale apposite e nel resort verrà costruita una pista da corsa all’aperto in modo che i combattenti possano ancora allenarsi e ridurre il peso durante la settimana che precede il match.
  • L’evento è chiuso ai fan, ma un “piccolo numero” di media sarà comunque autorizzato a partecipare allo spettacolo.
  • Il personale addetto alle pulizie non avrà accesso alle camere una volta effettuato il check-in. Saranno disponibili dei cestini al di fuori delle camere per asciugamani e altri servizi che potrebbero essere necessari.
  • I commentatori UFC probabilmente saranno nella stessa stanza, ma “non direttamente dentro l’ottagono”.
  • Il distanziamento sociale sarà ancora attuato. Si cercherà di fare in modo che non ci siano più di 10 persone nella stessa stanza.

Quest’ultimo punto potrebbe essere uno dei più difficili. Fra lottatori, allenatori, arbitri, giudici, commentatori, cameraman, dottori e altri membri dello staff potrebbe essere complicato infatti riuscire a fare una selezione.

Non è stata fatta chiarezza inoltre sui test per il COVID-19 nonostante Dana White abbia recentemente affermato che tutti saranno testati più volte.

Se davvero intendesse dire che i controlli (non solo la temperatura) verranno effettuati a più persone, per tutta la permanenza nel luogo dell’evento, sorge più di una domanda su come verranno analizzati tutti i tamponi nel breve periodo.