Yan: “Forse UFC ha paura di me. Non vogliono un altro campione russo?”

Yan: “Forse UFC ha paura di me. Non vogliono un altro campione russo?”

24 Aprile 2020 0 Di Redazione

Il forte fighter russo Petr “No Mercy” Yan (14-1, 6-0 UFC), recentemente vittorioso per KO (head kick) ai danni dello UFC Hall of Famer Urijah Faber (31-11, 11-7 UFC), non si capacita di come UFC abbia permesso all’ex campione Dominick Cruz (22-2, 6-1 UFC) di subentrare a Jose Aldo (28-6, 20-5 UFC), precedente contender, fuori dalla card per le difficoltà a rinnovare il visto per gli USA a causa della pandemia di coronavirus, ottenendo così la possibilità di affrontare il campione Henry Cejudo (15-2, 9-2 UFC) per il titolo bantamweight.

Con sei vittorie all’attivo e nessuna sconfitta in UFC, molti credono che “No Mercy” sia il prossimo nella lista dei pretendenti alla corona dei bantamweight. Nonostante una possibile vittoria sull’ex contender al titolo Marlon Moraes (23-6, 5-2 UFC) proietterà probabilmente il russo verso la chance titolata, Yan resta sconvolto del perché la promotion abbia optato per Cruz, che non combatte dalla sua sconfitta nel match titolato contro Cody Garbrandt, del dicembre 2016, a seguito di una serie di infortuni.

“Ad essere onesti, situazioni come questa in UFC mi hanno sempre turbato“, ha detto Yan al podcast Eurobash di MMA Fighting. “Non ha combattuto per tre anni e ora ottiene la title shot? Questa cosa mi ha un po’ turbato, ed è un brutto colpo per la reputazione della UFC“.

Yan ha riflettuto sul perché non gli sia stata offerta la chance titolata da UFC quando è diventato evidente che Aldo non sarebbe stato in grado di lasciare il Brasile per competere nell’evento.

“Forse è perché non mi trovo in America che non mi è stata concessa l’opportunità di combattere per il titolo, o forse perché non sono americano. Forse è perché hanno paura di me e non vogliono dare la possibilità di vincere un altro titolo a un combattente russo, forse non vogliono due campioni russi “.

Non credo che sia questo l’obiettivo della UFC, ma non mi è chiaro il perché abbiano offerto a Cruz il match. Non penso, a mio avviso, che [Cruz] porterà molti acquisti in pay-per-view. Non so il perché, è una domanda a cui mi è difficile rispondere”.

Yan ha proseguito: “Penso che ci siano combattenti più attivi e meritevoli che dovrebbero combattere per la cintura e non capisco perché abbiano dato l’opportunità a un ragazzo che è stato così inattivo per così tanto tempo”.

Nonostante la situazione, Yan sostiene di non aver perso il rispetto per Cejudo, ma ha sottolineato la sua confusione sul motivo per cui la promotion si è trovata d’accordo sui match-up suggeriti dal campione.

Non posso dire di aver perso il rispetto per lui [Cejudo]. So che sta facendo il suo gioco, sta facendo la sua parte, ma è strano che anche la promotion sia d’accordo con lui; è un po’ strano”.