UFC, Blaydes scatena la polemica sessista: “Molte atlete più brave in bikini che in gabbia”

UFC, Blaydes scatena la polemica sessista: “Molte atlete più brave in bikini che in gabbia”

1 Maggio 2020 1 Di Redazione

UFC – Se c’è uno sport che tra tutti è caratterizzato dalla mentalità realistica e dal rispetto dell’oggettività dei fan, quello è sicuramente l’MMA. Troppo spesso, però, questo ambiente viene agitato da polemiche sterili e senza una reale ragione d’esistere. Ad aggiungere benzina sul fuoco, ci ha pensato il peso massimo Curtis Blaydes esponendosi in una serie di considerazioni sulle colleghe fighters donne, a cui ha poi risposto il peso mosca Invicta FC Pearl Gonzalez.

 

Provenienti entrambi dalla violenta zona di Chicago, sono finiti in un violento scambio sui social media a seguito di commenti fatti da Blaydes riguardo l’aspetto di Gonzalez e l’abilità di combattimento. Ultimamente, nel corso di una serie di post sui social media, screenshottati dallo stesso Blaydes e condivisi sui suoi account social.


Tutta colpa dei social: Blaydes ha sostenuto come ci siano un certo numero di donne combattenti che stanno ricevendo un trattamento preferenziale a causa di come appaiono, piuttosto che come combattono. Twitter, Facebook ed Instagram rappresentano davvero un limite allo sviluppo delle fighters? Alcune atlete, come Paige VanZant nel recente passato, hanno già sostenuto la tesi secono cui in alcuni casi riescano a guadagnare di più postando foto su instagram che non combattendo. Nel corso della polemica ha infatti poi nominato PVZ e Rachael Ostovich come esempi quando ha chattato online con i fan sull’argomento.

Quindi mi stai dicendo che Paige Vanzant e Rachel Osto-come-si-chiama meritino davvero di rimanere nel roster della UFC per i loro ‘risultati sportivi’ e non solo per il loro sex appeal? Perché se mi sbaglio su questo, allora suppongo che l’intera premessa della mia dichiarazione originale sia sbagliata e mi scuso, ma se sei un vero fan delle MMA non puoi assolutamente credere che le due donne che ho menzionato siano nel roster per reale merito e non per il fatto che in bikini abbiano un bell’aspetto”.

E quando un fan ha chiesto dell’ex combattente UFC Pearl Gonzalez, Blaydes ha calcato la mano.

Sì, conosco Pearl, è un’altra che non è una bravissima combattente, ma rimane rilevante perché pubblica costantemente foto di allenamento in bikini; le sue abilità sono esattamente quelle che erano 5 anni fa, una brawler con un terribile footwork e un buon grappling. Troppe donne nel settore dello sport si stanno comportando in modo sexy, non essendo realmente brave nel loro mestiere ”.

Ma Pearl Gonzalez, la sua collega residente a Chicago, era tutt’altro che impressionata dai commenti di Blaydes. E si è assicurata che lo sapesse postando commenti al vetriolo su Twitter.

Un combattente che si lamenta di come il mio aspetto mi mantenga rilevante e che le mie capacità non siano migliorate è ridicolo. Il fatto che tu abbia la tua età e non riesca ancora a pronunciare alcuna frase in maniera corretta mi fa impazzire.”

Rispondendole visibilmente offeso per la tematica che gli è dolente, Blaydes ha accusato Pearl Gonzalez di deridere il suo impedimento vocale, che è una patologia con cui combatte da sempre, ma Gonzalez ha negato di averlo accusato sul personale.

Ad essere sincera al 100% non stavo parlando del suo impedimento vocale. Stavo parlando degli stupidi argomenti su cui sceglie di parlare. Abbiamo un ventaglio di argomenti così grande e scegliere di abbattere le donne è così triste ”.

“Siamo entrambi di Chicago … una città piena di violenza … da qualche parte ci dobbiamo elevare … Ero abituata a tifare per quest’uomo perché proveniva dalla mia stessa città. Ero una sua fan. Perché non cerca di provare ad aiutare le donne invece di criticare?”

Dopodiché il battibecco è continuato, con Gonzalez che ha chiuso la sua parte nella discussione con una valutazione ancora più critica su Blaydes:

“Non hai ridicolizzato solo me .. hai ridicolizzato tutte le donne”.