UFC Jacksonville, cosa aspettarsi da Marvin Vettori vs Karl Roberson

UFC Jacksonville, cosa aspettarsi da Marvin Vettori vs Karl Roberson

13 Maggio 2020 1 Di Giuseppe Albi

Il momento tanto atteso è arrivato. Dopo le peripezie degli ultimi mesi e i match saltati all’ultimo momento, Marvin Vettori ritorna finalmente nell’ottagono più famoso del mondo.

Un’attesa spasmodica quella dell’Italian Dream, il quale aveva manifestato apertamente per diverse settimane il suo desiderio di combattere. Eccolo accontentato dunque con un match che si prospetta cruciale per la scalata nei ranking dei pesi medi.

Sulla sua strada Vettori troverà Karl Roberson, avversario assolutamente da non sottovalutare. Il 29enne nativo del New Jersey dopo essersi conquistato una chance in UFC grazie alla vittoria su Ryan Spann al Dana White’s Contender Series, ha collezionato 4 vittorie e 2 sconfitte mettendo in mostra una discreta poliedricità sia nelle fasi di striking, sia nelle fasi lottatorie.

Uno stile abbastanza simile a quello di Vettori, anche se la crescita evidente dell’italiano avvenuta nell’ultimo anno lo pone sicuramente in vantaggio negli aspetti pugilistici. Un campo che molto probabilmente l’italiano andrà ad esplorare soprattutto nelle prime fasi del match. Vettori comunque ha tutte le carte in regola per portare la sfida anche a terra nel caso in cui si presenti l’occasione come successo con Alberto Pereira nel suo esordio UFC.

Altro aspetto fondamentale sarà il cardio. A parte il match appena citato con Pereira, nelle successive sei sfide UFC Marvin si è ritrovato a combattere per tutti i tre round previsti dimostrando quasi sempre un’ottima tenuta fisica. Anche Roberson non è stato da meno riuscendo a vincere in tutti e tre i match nei quali si è ritrovato a combattere fino al terzo round.

Sarà molto presumibilmente una partita a scacchi dove sbagliare una mossa potrebbe risultare decisivo. Una sfida psicologica iniziata a distanza già nelle ultime settimane con botte e risposte frequenti sui social e nelle interviste come vi abbiamo più volte raccontato.

Anche durante la cerimonia del peso entrambi i fighters non se le sono mandate a dire promettendosi battaglia nella gabbia.

Poche ore ancora e dalle parole si passerà ai fatti. Solo uno fra Marvin Vettori e Karl Roberson potrà continuare la rincorsa verso la top 15 dei pesi medi UFC.