UFC, Cejudo rende vacante anche il titolo pesi gallo: ora il ritiro è davvero ufficiale

UFC, Cejudo rende vacante anche il titolo pesi gallo: ora il ritiro è davvero ufficiale

27 Maggio 2020 3 Di Redazione

La divisione bantamweight più importante al mondo ha ufficialmente bisogno di un nuovo campione.

Dopo il ritiro di Henry Cejudo (16-2, 10-2 UFC) a seguito della vittoria su Dominick Cruz (22-3, 5-2 UFC) a UFC 246, il titolo a 135 libbre è rimasto vacante.

Ciò è stato confermato dai vertici UFC, che hanno rilasciato la notizia ad MMA Fighting domenica dopo la pubblicazione dei nuovi ranking della promotion.

Osservando i ranking della divisione bantamweight ci si accorge di come nessun campione risulta in cima alla stessa. Il nome di Cejudo è stato rimosso non solo dai ranking a 135 libbre, ma anche dai ranking pound-for-pound, dove in precedenza occupava un posto nella top cinque.

Allo stato attuale UFC sta andando avanti senza Cejudo nei piani della divisione per il prossimo futuro, nonostante molti credano che l’ex campione di due divisioni di peso possa tornare a combattere prima di quanto si possa pensare, dopo che lo stesso ha dichiarato che la promotion conosce l’ammontare della borsa necessaria per farlo tornare in azione.

Sembra che UFC stia cercando di smascherare il probabile bluff di Cejudo rendendo vacante il titolo bantamweight e dando il via ufficialmente alla ricerca di un nuovo campione.

In seguito all’annuncio di Cejudo, il presidente UFC Dana White ha immediatamente dichiarato che il contender russo Petr Yan (14-1, 6-0 UFC) sarebbe stato sicuramente coinvolto in qualsiasi match futuro per decretare il prossimo campione della divisione. Anche se attualmente nulla è stato deciso, fonti aggiuntive hanno confidato a MMA Fighting che sono iniziati i colloqui preliminari per incoronare un nuovo campione di divisione con un potenziale match, da disputare preferibilmente questa estate, che coinvolga Yan ed un avversario ancora da definire.

Nonostante attualmente siano solo mere speculazioni, sembra che Yan avrà finalmente la possibilità di essere incoronato Re dei bantamweight, dopo che in precedenza aveva espresso forte rabbia per la scelta della promotion che preferì Cruz, al rientro dopo un lungo stop per infortunio, nel match titolato contro il campione Cejudo a UFC 249.