Mercedes Benz User Experience: che cos’è e come funziona. L’auto del futuro è già qui

Mercedes Benz User Experience: che cos’è e come funziona. L’auto del futuro è già qui

4 Settembre 2020 0 Di Giuseppe Albi

Mercedes – Nella prima decade degli anni ’80, e poi a seguire negli anni ’90, le fantasie degli appassionati di auto vennero turbate da un telefilm divenuto ben presto un autentico cult. Stiamo parlando di Supercar, la famosissima serie tv incentrata sulle avventure di un agente speciale alla guida di un’automobile completamente automatizzata e controllata da un’intelligenza artificiale talmente sviluppata da permettergli di parlare.

KITT, questo era il nome dell’auto, proiettava in sostanza sullo schermo il sogno di tanti cultori sparsi in tutto il mondo: ovvero l’interazione fra uomo e auto. Un sogno che Mercedes ha tramutato in realtà con lo sviluppo di Mercedes-Benz User Experiece (MBUX), il sistema di infotainment incentrato sul collegamento fra l’auto e il guidatore.

Sviluppato insieme alla Nuance, multinazionale statunitense specializzata in software, il sistema MBUX consente di interagire con l’auto attraverso una serie di ordini vocali. La particolarità è che il sistema funziona anche quando non c’è connessione grazie allo storage di memorizzazione dei dati. Tra i principali vantaggi del sistema MBUX ci sono sicuramente i comandi vocali intelligenti che permettono la comprensione del linguaggio naturale e che vengono attivati pronunciando semplicemente la frase “Hey Mercedes”.

Il nuovo sistema supporta inoltre molte funzioni di infotainment, come ad esempio l’immissione della destinazione, le telefonate, la scelta di un brano musicale, la possibilità di scrivere o ascoltare messaggi, le previsioni del tempo e molte altre funzioni comfort come la gestione del climatizzatore o dell’illuminazione.

Grazie alla comprensione del linguaggio naturale poi il sistema MBUX comprende quasi ogni parola ed è capace di apprendere dall’esperienza adattandosi alle esigenze del guidatore.

Il tutto è esaltato da una plancia ad alta risoluzione con display widescreen e comandi touchscreen del display multimediale. Un’autentica rivoluzione della user experience nel settore automotive che permette al guidatore di avere rapidamente tutto sotto controllo ed evitare così distrazioni inutili.

A portare a battesimo il progetto è stata la nuova generazione della Classe A, la più piccola della gamma Mercedes. Un debutto che ha suscitato l’interesse di molti e che ha contribuito a proiettare nel futuro tutti coloro che sognavano di interagire con la propria auto proprio come nel celebre telefilm Supercar.