UFC, rilasciato Anderson Silva: “Ormai non può più combattere”

UFC, rilasciato Anderson Silva: “Ormai non può più combattere”

22 Novembre 2020 0 Di Redazione

UFC – Uno dei più grandi fighter di UFC è stato rilasciato. Anderson da Silva, nickname The Spider, 45 intensi anni alle spalle, campione ultradecorato dei pesi medi, ha finito il suo percorso nella più grande promotion americana.

La rescissione del contratto era nell’aria e la conferma è arrivata giovedì scorso, come dichiarato dal team del lottatore brasiliano.

Perché l’ultimo incontro, quello con Uriah Hall alla Fight Night di fine ottobre, è sembrato veramente il canto del cigno, nonostante Silva in quel momento non abbia annunciato il ritiro. The Spider è adesso ufficialmente libero da ogni impegno e deve decidere se continuare in altre promotion o in qualche altro sport di combattimento.

Nel main event in cui Uriah Hall ha sconfitto Anderson Silva per TKO, il presidente Dana White aveva già detto che a suo parere l’ex campione, alla veneranda età di 45 anni, non poteva più competere nell’ottagono.

Il boss di UFC ha anche ribadito la sua posizione ai microfoni di TMZ e queste sono state le sue parole subito dopo il match del 31 ottobre:

“Ho fatto un errore nel far sì che avvenisse questo match”.

Dal canto suo invece Anderson Silva, presa coscienza della debacle subita con Hall, ha dichiarato:

“Prima di tutto torno a casa, mi consulto con il mio team e vediamo. Sarebbe stato difficile annunciare che quella era la mia ultima corsa. Questo è stato tutto quello che ho fatto nella mia vita e con tutto il cuore. Vedremo”.

In fondo c’è da dire che il grande fighter ha collezionato soltanto una vittoria negli ultimi 7 anni, quella con Derek Brunson nel 2017 a UFC 208. Tra l’altro per due volte è stato anche trovato positivo ai test antidroga delle commissioni sportive.

Tutto porterebbe a pensare: “Non è uno sport per vecchi”, tuttavia è doveroso menzionare in 2 righe quello che è stato e che ha dato il fighter brasiliano ai fan, a UFC, alle MMA e allo sport in generale:

Anderson Silva ha mantenuto il titolo di campione dei pesi medi per oltre 7 anni, dal 2006 al 2013 con ben 10 difese. Il suo regno di 2457 giorni ha collezionato una winning streak di 16 incontri con 9 finalizzazioni nelle title fight. Nella sua carriera ha vinto 18 volte per knock out e in UFC ha portato a casa 14 premi evento per Fight of the Night e/o Performance of the Night.

Siamo onesti, cosa si può volere di più dal fighter brasiliano?

 

In realtà i giornalisti hanno pensato a Bellator, considerato da molti come il cimitero degli elefanti tatuati UFC, tuttavia Scott Coker sembra proprio non essere interessato. Questa è la sua dichiarazione al microfono di Ariel Helwani di ESPN:

“Ho veramente un grande rispetto per Anderson Silva, uno dei miei fighter preferiti di tutti i tempi. D’altra parte sono anche felice del mio attuale roster e della direzione che sta prendendo”.

In conclusione The Spider ha finito di imbrigliare la sua tela e dovrà decidere quale strada alternativa prendere per il suo futuro. Chissà perché però, per qualche motivo c’è la sensazione che non uscirà di scena.

Siete d’accordo anche voi?