Dos Anjos, Felder o Gaethje: i piani di Islam Makhachev per raccogliere l’eredità di Khabib

Dos Anjos, Felder o Gaethje: i piani di Islam Makhachev per raccogliere l’eredità di Khabib

24 Marzo 2021 0 Di Michele Ferri

Con Khabib Nurmagomedov ora ufficialmente ritirato una volta per tutte, la divisione pesi leggeri UFC può finalmente andare avanti. Questa è una buona notizia per il successore scelto personalmente da Nurmagomedov, Islam Makhachev, che apparentemente dovrebbe avere un percorso più chiaro per il titolo.

Dopo la sua vittoria su Drew Dober all’inizio di questo mese, Makhachev ha rivolto la sua attenzione sull’ex campione Rafael dos Anjos. RDA avrebbe accettato una lotta con lui solo se un’eventuale vittoria lo avrebbe lanciato come principale sfidante di Khabib.

“Ha vinto un combattimento e ha iniziato a comportarsi in modo diverso. Stava zitto quando avevamo in programma l’incontro” – ha dichiarato a riguardo Makhachev secondo quanto riporta RT Sport.

Makhachev vs Dos Anjos era originariamente programmato per UFC 254, ma il brasiliano è risultato positivo al COVID-19, ed è quindi stato rimosso dall’evento. UFC ha rinviato il combattimento come main event di una Fight Night un mese dopo, ma questa volta è stato Makhachev a dare forfait a causa di un’infezione da stafilococco. Intanto, Dos Anjos, ha affrontato Paul Felder con breve preavviso e ha vinto per decisione unanime.

Il terzo nei ranking, Charles Oliveira, affronterà Michael Chandler per il titolo di nuovo campione dei pesi leggeri entro la fine dell’anno. Dustin Poirier invece dovrebbe chiudere la trilogia con Conor McGregor questa estate, e Tony Ferguson affronterà Beneil Dariush a Maggio. Considerato tutto ciò e lo stato del resto della divisione, Makhachev ritiene che riprogrammare un incontro con Dos Anjos sia la cosa più logica da fare.

“Non so cosa stia succedendo con il matchmaking UFC, ma penso che sia quello che finirà per accadere. La maggior parte dei migliori 10 combattenti sono impegnati, ma sono sicuro al 90% che mi daranno un top-10. Sappiamo che Felder non vuole combattere spesso. Ha altre cose da fare con l’UFC e non è più desideroso di combattere. Per quanto riguarda Hooker, ho visto che è tornato a casa di recente. È stato messo in quarantena per molto tempo, quindi non credo che vorrà tornare presto”.

Justin Gaethje, intanto, è attualmente il secondo nei ranking, ma avrà bisogno di almeno una vittoria per tornare nei giochi per il titolo. Uno status che stuzzica Makhachev.

Si è possibile che avvronti Gaethje. Justin e io ci conosciamo, ma non è che siamo amici – ha concluso Makhachev – È possibile. Adesso è libero. Perché no? Mi piacerebbe incontrarlo“.

Makhachev è attualmente 19-1 con una serie di sette vittorie consecutive in UFC. Un match con Gaethje ed una sua eventuale vittoria potrebbero davvero spalancargli le porte verso orizzonti di gloria.