Paulo Costa è un avversario alla portata di Marvin Vettori? L’analisi

Paulo Costa è un avversario alla portata di Marvin Vettori? L’analisi

22 Aprile 2021 0 Di Redazione

Non abbiamo mai avuto un italiano così vicino al titolo. È inevitabile quindi che gran parte delle discussioni confluisca sempre verso quella direzione.

Prima di un match titolato, però, per The Italian Dream potrebbe esserci un’altra sfida ed è per questo che ho voluto analizzare uno dei possibili avversari tanto bramato dai fan italiani. Così tanto bramato da farlo sembrare quasi un gatekeeper: Paulo Costa.

Molti prendono come riferimento esclusivamente il suo ultimo match. Quello per il titolo contro Israel Adesanya. Ma quel match non credo sia oggettivamente indicativo. C’è chi dice che quella non fu la serata di Costa, ma per me non è così. La maggior parte delle volte che un atleta “Non sembrava lui”, è perché l’avversario non lo fa sembrare tale. E Adesanya è un maestro a far questo. Come fa? Ti toglie gli spazi con i piedi. Ti sottrae gli angoli con il suo footwork. E facendo così, ti trovi sempre fuori posizione, ti trovi sempre nel punto sbagliato. Ecco perché Costa non ha tirato nemmeno un colpo significativo. Perché il suo avversario era invisibile. Io, però, sarei cauto nel dire che Costa sia un avversario facile.

Il brasiliano intanto è una cintura nera di BJJ. Ed è pesante. Anzi il più pesante, visto che fa fermare la bilancia a 214 lb (dati ufficiali). Quindi non solo può dire la sua a terra, ma è anche difficile da portare giù (ed eventualmente tenere a terra).

In piedi è un atleta che viene sempre avanti. Quindi o sei bravo a combattere andando indietro, o affronti lo scontro diretto prendendo il rischio di poter incassare colpi molto forti.

E poi è potente. Molto potente. Hall per esempio è stato letteralmente spazzato via nel suo ultimo match. Dopo una serie infinita di combinazioni, si è piegato con un gancio sinistro al corpo.

Tra le sue skill c’è anche un middle kick poderoso. Un colpo che non solo ti porta sempre a sinistra ma, nel caso di Marvin che è un mancino, andrebbe ad impattare proprio nell’area del fegato.

La cosa positiva è che sarebbe un grande test. Se Marvin riuscisse ad annullare lo striking di Costa avremmo visto veramente un’evoluzione nella lotta in piedi del nostro connazionale. Un’ulteriore conferma di tutte le sue doti. E allora sì che i passi di Vettori verso il titolo sarebbero completi.

Articolo realizzato da Gianmarco Frassi