Kamaru Usman: ”Sono io il più forte del mondo. Il numero uno P4P!”

Kamaru Usman: ”Sono io il più forte del mondo. Il numero uno P4P!”

28 Aprile 2021 1 Di Antonio Paleologo

Kamaru Usman, fresco della vittoria a UFC 261 grazie a uno stupendo KO inferto a Jorge Masvidal, afferma a gran voce di essere il miglior fighter del mondo in questo momento.

Usman, che difendeva la cintura per la quarta volta, aveva concesso di nuovo la chance titolata a Masvidal solo perché nel primo match (a suo dire) non si era espresso al meglio e non era soddisfatto della prestazione. Cosi ha tolto tutti i dubbi a sé stesso e al mondo intero, con una prestazione stellare e un KO devastante che entrerà di diritto fra migliori della storia UFC.

Usman ha ottenuto la quattordicesima vittoria di fila a UFC 261 e nella conferenza stampa post evento gli è stato chiesto se si ritenesse il miglior peso welter della storia.

Questa la risposta del campione:

“Non mi preoccupo molto di queste cose. Devo solo continuare a fare ciò che ho fatto finora, gli ultimi tre avversari li ho atterrati tutti e tre, vado avanti incontro dopo incontro. Certo che se le persone vogliono considerarmi il migliore, ben venga, io credo in questo momento di essere il numero pound for pound.

In effetti Usman ha praticamente raso al suolo tutta la divisione dei welter. Prima ha conquistato il titolo ai danni di Tyron Woodley, poi l’ha difeso con successo per 4 volte, due con Masvidal, e le altre due mandando KO prima Colby Covington, al quale ha anche rotto la mascella, e poi Gilbert Burns dominandolo per 3 round prima di finirlo per TKO.

Usman rivendica il primo posto nella classifica P4P che è attualmente occupato da Jon Jones e, sebbene il nigeriano ammetta che quello che ha fatto Jones nelle MMA rimane nella storia e nessuno lo può togliere, tuttavia afferma anche che Bones non combatte da più di un anno e che per questo la classifica debba essere aggiornata mettendo lui al primo posto.

Per quanto riguarda i piani futuri, Usman sa già che il prossimo contender numero uno sarà Colby Covington, ma volge la sua attenzione anche a Leon Edwards, che a UFC 262 a maggio incontrerà Nate Diaz.

Quando è stato chiesto a Usman chi fosse il suo avversario più duro, ha risposto così: “Me stesso, quando vado a combattere domino tutti, è quello che faccio, dominare i miei avversari dall’inizio alla fine, per questo dovrei essere il miglior fighter P4P”.

Ad oggi il numero uno P4P resta Jon Jones, chissà se UFC darà a Usman questa soddisfazione.