Derrick Lewis vs Ciryl Gane: titolo ad interim e main event per UFC 265

Derrick Lewis vs Ciryl Gane: titolo ad interim e main event per UFC 265

29 Giugno 2021 5 Di Giulio Piane

Come dichiarato dal presidente Dana White, la UFC sta organizzando un match per il titolo ad interim dei pesi massimi tra Derrick Lewis e Ciryl Gane. La volontà è di inserirlo come main event di UFC 265, che avrà come cornice Houston, la città natale di Lewis.

Questa notizia ha destato alcune polemiche, soprattutto dall’attuale campione del mondo dei massimi, Francis Ngannou, e dal suo entourage. Nello specifico, Marquel Martin, agente del camerunense, ha detto ai microfoni di ESPN:

La notizia è arrivata all’improvviso, inaspettata, e fare un match per il titolo ad interim così presto è assurdo, a maggior ragione se si dà un occhio alla storia della divisione. Francis è appena tornato negli Stati Uniti per iniziare la preparazione, dopotutto ha vinto il titolo solo tre mesi fa. Non capiamo il perché di questa scelta, ma ci auguriamo di fare chiarezza con la UFC.

La risposta di Dana White non si è fatta attendere. Il presidente della promotion ha dichiarato che la UFC ha più volte informato Ngannou e il suo team della possibilità di un potenziale combattimento per il titolo ad interim e, riferendosi sempre al team di Ngannou, ha aggiunto che, per il modo in cui hanno gestito la faccenda, sono degli incompetenti.

Anche lo stesso Francis Ngannou ha approfittato del momento per dire la sua su Twitter:

Ricordo il mio combattimento per il titolo ad interim contro Jairzinho… oh, aspetta un momento :/

Il campione ha fatto riferimento, con sarcasmo e disappunto, alla situazione che si verificò a maggio dello scorso anno; decisamente molto simile a questa. Il suo desiderio era di fare un combattimento per il titolo ad interim contro Jairzinho Rozenstruik, dato che il campione di allora, Stipe Miocic, stava tenendo in stallo la divisione a causa di problemi di salute e alcune difficoltà nella preparazione legate al COVID-19. Il resto della storia lo conosciamo: la UFC rifiutò la richiesta di Ngannou, che comunque vinse il match contro Jairzinho per ko e dieci mesi dopo affrontò Miocic per il titolo, diventando il nuovo campione dei pesi massimi.

Polemiche e scelte discutibili a parte, concentriamoci un attimo sui prossimi protagonisti dei pesi massimi.

Per Lewis, l’opportunità del titolo arriva dopo quattro vittorie consecutive (oltre ad una vittoria contro l’attuale campione nel 2018); per quanto riguarda Gane, è fresco di vittoria per decisione unanime su Alexander Volkov, avvenuta lo scorso fine settimana a UFC Vegas 30. Inoltre, Gane è imbattuto, con un perfetto record di 9-0, di cui sei vittorie in UFC.

Non è sicuramente la prima volta che la UFC fa scelte discutibili, il polverone scaturito ne è la prova.

Comunque sia, la cosa certa è che il 7 agosto, ad UFC 265, la massima divisione avrà un nuovo campione ad interim.

 

A cura di Giulio Piane