Mike Beltran analizza la figura arbitrale nelle MMA

Mike Beltran analizza la figura arbitrale nelle MMA

6 Luglio 2021 0 Di Cristiano Stella

Mike Beltran pensa che essere arbitri di MMA sia un lavoro difficile e a volte anche ingrato.

Mike Beltran è uno dei top in questo mestiere. Infatti, quando non arbitra, Beltran svolge le funzioni di giudice.

I più lo conosceranno per quei mitici baffi intrecciati e per l’inflessibilità nelle sue scelte durante i match. Negli ultimi mesi, Beltran è entrato a far parte degli arbitri anche della Nevada Athletic Commission e a UFC 263 arbitrò, anche, Figueiredo vs Moreno.

La sua ascesa professionale non è stata fulminea, per compierla ha impiegato più di dieci anni. Secondo lui fare gavetta aiuta a diventare bravi nel mestiere, anche se a volte neanche questo basta.

“Per arrivare in cima e ottenere l’arbitraggio di un match per il titolo devi lavorare duro”, ha detto Beltran a MMA Junkie Radio. “Devi essere meticoloso, fare buoni arbitraggi, ascoltare i consigli dei colleghi che vogliono aiutarti…Il fatto che tutto sia filmato è positivo, in maniera da tornare indietro, per studiare ed assimilare tutti gli aspetti dei match.”

“Se sei un narcisista, che vuole subito cimentarsi con gli incontri al top dello sport, rimarrai molto deluso. Perché anche chi arbitra da anni non è ancora perfetto. Se potessi tornare indietro di sicuro cambierei qualcosa che so di aver fatto male. Elemento molto importante è instaurare un rapporto di fiducia sia con le commissioni che con i combattenti, ma soprattutto mettere in primo piano assoluto la sicurezza degli atleti“.