Nuova avventura per Cody Garbrandt. “No Love” riparte dai pesi mosca

Nuova avventura per Cody Garbrandt. “No Love” riparte dai pesi mosca

5 Agosto 2021 0 Di Antonio Paleologo

Ormai è ufficiale Cody Garbrandt, ex campione mondiale dei pesi gallo UFC, ha preso la sua decisione: combatterà nei pesi mosca. Fonti interne a ESPN hanno annunciato che per il debutto a 125 Lb Cody No Love incrocerà i guantini alla fine di quest’anno con il fighter della Nuova Zelanda Kai Kara France alias “Don’t Blink” (22W-9L-1NC), numero 7 dei ranking ufficiali UFC.

La storia recente di Garbrandt è davvero un enigma per tutto il mondo delle MMA. Il fighter di Sacramento infatti era giunto al top della sua giovanissima carriera a fine 2016, a soli 25 anni.

Nel co-main event di UFC 207 Garbrand era lo sfidante alla cintura dei pesi gallo detenuta dal super campione Dominick Cruz, che all’epoca aveva perso una sola volta in carriera nel 2007 contro Urijah Faber, e da allora era rimasto imbattuto, conservando la cintura per 6 anni e difendendola ben 7 volte. Cody fece l’incontro della vita, un match meraviglioso in cui distrusse The Dominator senza mezzi termini, regalando a tutti gli appassionati una prestazione sportiva indimenticabile e facendo letteralmente impazzire Cruz per 5 round.

Garbrandt quindi si laureò campione giovanissimo e ancora imbattuto. Sembrava lanciato verso una carriera strepitosa, prima di incontrare però sulla sua strada T.J. Dillashaw, che prima gli tolse il titolo vincendo per KOT a UFC 217 Bisping Vs St.Pierre, e poi consolidò quella prestazione infliggendo a Cody No Love un KO devastante al primo round in occasione di UFC 227.

Da allora Garbrandt ha iniziato a combattere con poca continuità, perdendo ancora contro Pedro Munhoz per KO al primo round, vincendo contro Raphael Assunção, per poi perdere nuovamente per decisione unanime a maggio scorso contro Rob Font.

Un epilogo che nessuno poteva pronosticare dopo la sua strepitosa conquista del titolo. 

Ma torniamo al presente, e alla necessità per Cody e il suo team Alpha Male di trovare di nuovo la via della vittoria. La scelta è ricaduta nel cambio di categoria con l’approdo nei Flyweight del nuovo campione messicano Brandon Moreno.

C’è da dire che Garbrandt aveva già ventilato l’ipotesi di combattere nei pesi mosca, esprimendo prima interesse a combattere contro Mighty Mouse Demetrious Johnson, ex detentore del titolo con ben 11 difese, e poi contro Deiveson Figueiredo con il quale avrebbe dovuto incrociare i guantini a UFC 255. Quel match fu poi annullato a causa un infortunio al bicipite di Cody.

Ora ci riprova con un atleta che alterna luci e ombre da sempre nella sua carriera e che attualmente ha un record UFC di (5-2). Kai Kara France, reduce da una vittoria contro Rogeiro Bontorin a UFC 257, è comunque un fighter tosto, nonché un test importante per Cody che, pur venendo da un lungo e travagliato periodo fra sconfitte e infortuni, mostra sempre il vero animo del fighter con un amore sconfinato per i combattimenti, e la continua ricerca della affermazione personale e della rivincita sportiva, ma forse soprattutto umana.