Weili Zhang: “L’infortunio di Weidman ha inciso sulla mia sconfitta”

Weili Zhang: “L’infortunio di Weidman ha inciso sulla mia sconfitta”

18 Agosto 2021 0 Di Antonio Paleologo

L’ex campionessa pesi paglia UFC, la cinese Weili Zhang, ha affermato che l’orribile infortunio alla gamba patito da Chris Weidman quella notte ha fortemente contribuito alla sua sconfitta contro Rose Namajunas.

La notte in questione è quella di UFC 261. Prima Jimmy Crute Vs Anthony Smith era finita per un infortunio alla gamba di Crute, poi era toccato a Weidman subire uno degli infortuni più terribili mai successi in UFC. Frattura dell’osso della gamba destra a seguito di un low kick parato da Uriah Hall dopo solo pochi secondi dall’inizio del match.

Più tardi Weili difendeva la sua cintura contro Rose Namajunas nel co-main event. L’incontro è durato però soli pochi secondi. Al primo affondo infatti Rose ha inflitto a Weili un KO devastante grazie a un high kick di rara bellezza e precisione che ha rimesso il titolo pesi paglia nelle sue mani.

Ebbene secondo Weili Zhang l’infortunio di Weidman le ha causato una significante perdita di concentrazione, come ha spiegato nel documentario “My Bronze Age”, nonché un senso di destabilizzazione vista la drammaticità di quanto successo.

“Eravamo io e Chris insieme nelle waiting-room, e poco prima del match quando doveva andare a combattere, ci siamo toccati i guantini e gli ho augurato buona fortuna. Vederlo rientrare in barella in seguito a quel terribile infortunio è una cosa che mi ha completamente destabilizzato – ha detto la Zhang al South China Morning Post.

Weili ha poi continuato: “Perdere la concentrazione con avversari del livello UFC è deleterio anche se solo per 1 centesimo di secondo, è cosi crudele. Dopo aver perso con Rose, ho iniziato a riflettere su quanto successo, e ho capito che questa sconfitta mi ha insegnato molto di più di quanto non avrebbe fatto una vittoria, in questo momento mi sento in piena forma, soprattutto mentalmente, sono pronta”, ha precisato Weili.

Mentre la ex campionessa cinese rimane concentrata e si allena preventivamente per un eventuale prossimo match titolato con Rose, altre fighter del roster dei pesi paglia femminili intanto si fanno avanti reclamando una chance titolata.

In particolare Carla Esparza, prima campionessa pesi paglia UFC nel 2014, che attualmente ha una striscia vincente di 5 match, sembra essere in vantaggio sulle altre. The cookie monster tra l’altro vinse il titolo proprio contro Rose Namajunas nella finale della ventesima edizione di The Ultimate Fighter grazie a una RNC al terzo round. In questo caso anche la storyline dietro un eventuale rematch fra Rose e Carla sarebbe molto intrigante a livello mediatico.

Anche Joanna Jędrzejczyk o McKenzie Dern potrebbero giocare un ruolo da protagoniste in una categoria che ha davvero tante grandi fighters a contendersi il vertice.