Cris Cyborg dà la colpa alla CTE per i molteplici casi di violenza domestica

Cris Cyborg dà la colpa alla CTE per i molteplici casi di violenza domestica

13 Ottobre 2021 0 Di Cristiano Stella

Un punto di vista nuovo e che in molti forse avevano sottovalutato dopo gli ultimi casi di violenza domestica. La pluricampionessa Cris Cyborg sta sensibilizzando il mondo delle MMA in merito all’encefalopatia traumatica cronica (CTE) e i relativi effetti sui fighters.

La CTE è una problematica degenerativa dovuta alle molteplici emorragie cerebrali derivanti dai traumi. Spesso, in altri sport, ha portato in passato a problemi comportamentali. Alcune delle principali sintomatologie comportamentali sono infatti: lunaticità, ansiogenicità, frustrazione e agitazione.

“Uno dei primi segni di CTE nella NFL è arrivato quando i familiari più stretti hanno iniziato a notare cambiamenti violenti nella personalità dei loro cari. Le MMA sono ancora uno sport nuovo e solo ora stiamo scoprendo gli effetti duraturi dell’agonismo.” Ha twittato Cris Cyborg.

Oltre all’ultimo caso che ha visto coinvolto Chuck Liddell, recentemente anche Jon Jones e Luis Peña sono stati accusati di violenza domestica e percosse. Non vi è ancora stata certificata una correlazione fra CTE e i casi in questione, ma i dubbi restano e il fatto che a parlare sia stata proprio una fighter, nonché una donna, necessita più di una riflessione.