Un 2022 col botto e Dana White conferma: cinture in palio a UFC 270 e UFC 271

Un 2022 col botto e Dana White conferma: cinture in palio a UFC 270 e UFC 271

27 Ottobre 2021 0 Di Riccardo Colella

UFC – Succose novità in arrivo dal versante UFC. Nella giornata di lunedì, infatti, il presidentissimo Dana White ha confermato che il rematch tra Israel Adesanya e Robert Whittaker parrebbe confermato per UFC 271 del prossimo 12 febbraio. Se così fosse, ci attenderebbe un inizio di 2022 scoppiettante, considerati quelli che sarebbero i main event delle prime due card numerate dell’anno.

Se Adesanya e Whittaker hanno già incrociato i guantini nel corso di UFC 243, con la vittoria e la conseguente unificazione del titolo da parte del fighter nigeriano naturalizzato neozelandese, arrivata per TKO nel corso del secondo round, ora è l’attuale numero 1 del ranking pesi medi a promettere di vender cara la pelle. Whittaker arriva da una serie di tre vittorie consecutive, ottenute nell’ordine contro Darren Till, Jared Cannonier e Kelvin Gastelum, spazzando via le critiche che lo vedevano in leggero declino.

Dal canto suo, The Last Stylebender si presenta forte di un record 21-1, “macchiato” solamente dalla sconfitta rimediata contro Jan Blachowicz al limite delle 205 libbre, dopo il match vinto contro il nostro Marvin Vettori.

Per quanto riguarda la card prevista per il 22 gennaio, invece, a contendersi la cintura dei pesi massimi saranno il campione di categoria, Francis Ngannou, e quel Ciryl Gane ancora imbattuto in UFC ed attuale campione ad interim.

Dopo la vittoria del titolo ottenuta per KO contro Stipe Miocic, il camerunense è chiamato alla sua prima difesa titolata in un’impresa che non pare del tutto scontata. È vero che Ngannou può contare su un deciso miglioramento tecnico rispetto al passato, su quel KO Power che fa tremare i pilastri della terra (direbbe qualcuno) e su una serie di vittorie eccellenti come quelle ottenute contro Rozenstruik, Junior Cigano e Cain Velasquez.

Ma il fighter di La-Roche-sur-Yon non è tipo che ama fare da comprimario. E forte di una scalata tanto repentina quanto inarrestabile, si dice certo di portare a casa la cintura.