UFC 270, tutto quello che c’è da sapere su Moreno vs Figueiredo 3

UFC 270, tutto quello che c’è da sapere su Moreno vs Figueiredo 3

21 Gennaio 2022 0 Di Giuseppe Albi

La grande notte di UFC 270 sta per arrivare e nella card sono previsti match destinati ad infiammare i sogni di tutti gli appassionati.

Nel co-main event si sfideranno per la terza volta consecutiva il campione dei pesi mosca Brandon Moreno e lo sfidante Deiveson Figueiredo.

Il primo incrocio fra i due è avvenuto il 12 dicembre 2020 a UFC 256. In quell’occasione la contesa terminò in pareggio e Figueiredo mantenne la cintura.

Un verdetto che aprì le porte ad una più che scontata rivincità che si concretizzò il 12 giugno del 2021 a UFC 263, lo stesso evento in cui il nostro Marvin Vettori andò all’assalto del titolo dei pesi medi detenuto da Israel Adesanya.

Alla Gila River Arena di Glendale, in Arizona, Moreno riuscì a ribaltare tutti i pronostici e a conquistare la cintura con una rear naked choke nel terzo round.

Ora dunque il terzo atto che sancirà forse definitivamente (o forse no in caso di vittoria di Figueiredo) il vero re della divisione dei pesi mosca.

La main card dove è inserito il match andrà in scena a partire dalle 4.00 (ore italiane) e sarà visibile su DAZN con commento in italiano di Alex Dandi.

Questi tutti i curious facts per arrivare preparati al match.

BRANDON MORENO

Moreno è l’unico campione nella storia UFC ad essere nato in Messico.

Ci sono stati solo quattro pareggi in match titolati nella storia UFC. Moreno vs Figueiredo, a UFC 256, è uno di questi.

Moreno e Figueiredo sono gli unici due fighters nella storia UFC a sfidarsi per tre volte consecutive.

La serie di cinque vittorie consecutive di Moreno nei pesi mosca UFC è la più lunga nella divisione.

Moreno è 4-0-2 da quando è tornato in UFC nel settembre del 2019.

Moreno ha ottenuto 14 delle sue 18 vittorie in carriera prima del limite. 11 sono arrivate per sottomissione.

Con tre vittorie per sottomissione nei pesi mosca UFC, Moreno è al secondo posto nella storia della divisione dietro solo a Demetrious Johnson (cinque).

Con quattro bonus Fight of The Night nei pesi mosca UFC, Moreno è al secondo posto nella storia della divisione dietro sempre a Johnson (nove).

DEIVESON FIGUEIREDO

Figueiredo è stato il tezo campione dei pesi mosca nella storia UFC dopo Demetrious Johnson e Henry Cejudo.

Figueiredo ha combattuto a UFC 255 e UFC 256. Nessun altro fighter ha combattuto in maniera così ravvicinata in due match titolati (solo 21 giorni).

Con nove vittorie nei pesi mosca UFC, Figueiredo è al terzo posto nella storia della divisione dietro a Johnson (13) e Joseph Benavidez (13).

Figueiredo è il fighter che ha messo a referto più knockdown nella storia dei pesi mosca UFC (8).

A UFC 256 Figueiredo e Moreno hanno messo insieme ben 269 colpi significativi. Si tratta di un record in un singolo combattimento nei pesi mosca UFC.

Le tre vittorie per sottomissione di Figueiredo lo proiettano al secondo posto all time nella divisione alle spalle solo di Demetrious Johnson (5).

Figueiredo ha tentato 18 sottomissioni. Solo Louis Smolka ne ha tentate così tante nei pesi mosca UFC.