Spotlight: perché Askarov vs Kara France è un match imperdibile

Spotlight: perché Askarov vs Kara France è un match imperdibile

25 Marzo 2022 0 Di Giuseppe Albi

La Fight Night in programma nella notte italiana fra sabato 26 e domenica 27 marzo può venire erroneamente considerata come transitoria in vista della grande tempesta prevista per UFC 273.

Come la storia ci ha insegnato però anche nelle Fight Night sono spesso frequenti scossoni emozionali e si scovano perle inattese.

A tal proposito è opportuno segnalare la presenza nella prossima card di un match assolutamente imperdibile. Stiamo parlando di Askar Askarov vs Kai Kara France. Una sfida fra due pesi mosca dal grande talento, i quali hanno saputo regalare sempre spettacolo ogni volta che sono entrati nell’ottagono.

Il primo motivo per il quale abbiamo deciso di mettere sotto i riflettori questo incrocio è che, con tutta probabilità, il vincente andrà poi ad affrontare il campione. È notizia di pochi giorni infatti che il quarto match fra Deiveson Figueiredo e Brandon Moreno sarebbe in programma a luglio. Una resa dei conti che sembra giunta davvero alla fine e che vedrà inserirsi in futuro proprio uno fra Askarov e Kara France al posto del perdente.

I pronostici della vigilia sono tutti in favore del russo che vanta un record di 14 vittorie, 0 sconfitte e 1 pareggio ottenuto al suo esordio in UFC nel settembre del 2019 contro Brandon Moreno.

Da lì in poi sono state solo vittorie (tre consecutive), tutte ottenute però per decisione dei giudici. Una macchia che non ci ha permesso di vedere ancora in UFC quelle caratteristiche da finalizzatore messe in mostra nella promotion russa ACB, dove Askarov è riuscito a mettere in fila 7 vittorie consecutive di cui 2 per TKO e 5 per submission.

Ben altro percorso ha avuto invece Kai Kara France. Il neo zelandese infatti seppur abbia un anno in meno del suo prossimo avversario (28 per Kara France, 29 per Askarov) ha disputato in carriera molti più match vagando per le promotion di tutto il mondo.

Dal Giappone alla Malesia, passando per la nativa Nuova Zelanda all’Australia, fino ad arrivare agli Stati Uniti dove ha trovato la definitiva consacrazione in UFC.

Un cammino verso la gloria che non è stato dei più semplici anche dal punto di vista dei risultati, ma che ora sembra giunto ad una svolta decisiva.

Con 6 vittorie e 2 sconfitte in UFC infatti Kara France ha dimostrato di poter competere ai massimi livelli della divisione dei pesi mosca e lo ha fatto soprattutto con le sue due ultime vittorie ottenute per KO al primo round contro Rogerio Bontorin e, soprattutto, Cody Garbrandt.

Non a caso il suo soprannome è “Don’t blink” che nello slang americano indica l’evitare di sbattere le palpebre per non perdersi un evento imminente.

Un motto che calza a pennello anche per il super match contro Askarov. Una sfida aperta ad ogni tipo di epilogo e che risulta per questo assolutamente da non perdere per gli amanti della tecnica e dell’azione.

Appuntamento dunque alla mezzanotte di domenica 27 marzo su DAZN per scoprire chi, fra Askarov e Kara France, sarà ufficialmente il nuovo che avanza nella categoria dei pesi mosca UFC.