UFC Long Island, le pagelle: comeback clamoroso di Schnell. Main event sfortunato

UFC Long Island, le pagelle: comeback clamoroso di Schnell. Main event sfortunato

16 Luglio 2022 0 Di Giuseppe Albi

UFC in prima serata in Italia con la card in diretta da Long Island, New York, ad orario favorevole alle nostre latitudini.

Un’occasione per tutti di gustare lo spettacolo delle mixed martial arts targato Ultimate Fighting Championship.

 

  • LAUREN MURPHY VS MIESHA TATE

La main card si è aperta con la sfida fra Lauren Murphy e Miesha Tate. Un test fondamentale per entrambe nella categoria dei pesi mosca femminile.

A spuntarla è stata Lauren Murphy che ha strappato un verdetto di decisione unanime grazie soprattutto ad un finale in crescendo.

I voti? 5 per una Miesha Tate lontana parente della fighter che aveva conquistato il titolo UFC nel 2016. Voto 6 invece per Lauren Murphy che si è aggiudicata la contesa pur senza particolari acuti.

 

  • SHANE BURGOS VS CHARLES JOURDAIN

Nella sfida successiva fuoco e fiamme fra Shane Burgos e Charles Jourdain. Tre round al cardiopalma che hanno visto prevalere Burgos nelle prime due riprese grazie ad un ottimo grappling. L’atleta di New York era riuscito anche a piazzare una solidissima rear naked choke che ha trovato tuttavia una tenace difesa da parte di Jourdain.

Sopravvissuto al peggio, lo stesso Jourdain era addirittura andato vicino alla vittoria dopo aver scagliato una serie di sequenze in piedi che avevano scosso visibilmente il suo avversario. Un tentativo arrivato troppo tardi però, come confermato dal verdetto dei giudici che ha premiato per majority decision Burgos.

Voto 6 nonostante la sconfitta per Jourdain. Voto 6.5 invece per Burgos.

 

  • MATT SCHNELL VS SUMUDAERJI

A metà della main card è arrivato un match ancor più spettacolare come quello fra Matt Schnell e Sumudaerji. Un’altalena di emozioni con continui capovolgimenti di fronte e colpi brutali da ambo le parti.

A risolverla nel secondo round è stato Schnell che ha messo a dormire Sumudaerji con un triangolo. Un’azione arrivata in seguito ad un altro scambio arrembante, dopo che lo stesso Matt Schnell aveva vacillato dopo i colpi (soprattutto le gomitate) del fighter tibetano.

Un comeback clamoroso da 8 in pagella per Schnell che, con questa vittoria, si è candidato forse anche ad un ruolo da protagonista nel futuro della divisione dei pesi mosca.

Voto alto, 7.5, anche per Sumudaerji al quale va dato il merito di aver disputato una grande prestazione.

 

  • LI JINGLIANG VS MUSLIM SALIKHOV

Il match fra Li Jingliang e Muslim Salikhov doveva essere alla vigilia uno scontro fra due rappresentati del sanda nonché grandi artisti del KO. E così di fatto è stato, anche se le prime avvisaglie ci hanno raccontato di una sfida a scacchi nella quale entrambi hanno cercato soprattutto di rispettarsi.

Il tutto così si è deciso al primo affondo vero, quello di Li Jingliang, che è riuscito a piegare le resistenze di Salikhov con un’azione esplosiva che ha prima mandato al tappeto il suo avversario e poi costretto l’arbitro Dan Miragliotta ad interrompere il tutto per evitare guai peggiori sul successivo ground and pound.

Vittoria importante, l’ottava prima del limite nella storia dei pesi welter UFC per Li Jingliang, che si merita anche il nostro 7 in pagella. Voto 5 invece per Salikhov, apparso più attento all’estetica delle sue esecuzioni, che all’efficacia.

 

  • AMANDA LEMOS VS MICHELLE WATERSON GOMEZ

Nel co-main event la numero 11 dei pesi paglia femminile Amanda Lemos ha sconfitto per submission la numero 10 Michelle Waterson.

La brasiliana aveva dichiarato alla vigilia che avrebbe sottomesso la sua avversaria e di fatto ha mantenuto la promessa con una ghigliottina improvvisa nella seconda ripresa.

Un epilogo che ha colto impreparato l’arbitro Kevin MacDonald, il quale non si era accorto del tap out da parte della Waterson. Fortunatamente la grande sportività della Lemos, che ha lasciato la presa, e della stessa Waterson, che ha ammesso la resa, hanno contribuito a scrivere il giusto finale.

Vittoria e voto 7 per la Lemos. 5.5 per la Waterson.

 

  • BRIAN ORTEGA VS YAIR RODRIGUEZ

Il tanto atteso main event ci ha lasciato purtroppo con l’amaro in bocca. Nel primo round infatti, subito dopo un tentativo di armbar da parte di Yair Rodriguez, Brian Ortega si è infortunato alla spalla destra. Un incidente nefasto che ha impedito a T-City di continuare l’incontro.

Agli archivi il risultato verrà consegnato con una vittoria di Rodriguez per TKO injury. Per tutti gli appassionati invece la speranza è che possa concretizzarsi al più presto una rivincita.

Voto NC (non classificabile) per entrambi.