Jon Jones pronto al grande rientro. Ngannou o Miocic sulla sua strada

Jon Jones pronto al grande rientro. Ngannou o Miocic sulla sua strada

16 Agosto 2022 0 Di Antonio Paleologo

Da qualche settimana ormai il nome di Jon Jones ha ripreso a essere onnipresente nelle pagine dei media specializzati e nelle menti dei tifosi di MMA di tutto il mondo.

Si fanno sempre più insistenti infatti le voci di un suo ritorno nell’ottagono e ogni giorno sembra essere quello dell’annuncio ufficiale.

Di sicuro le parti coinvolte stanno lavorando alacremente per organizzare il primo match di Jones nei pesi massimi, che sarà di certo al top della categoria. Il suo coach è sicuro e punta su Stipe Miocic o addirittura direttamente al campione in carica Francis Ngannou.

A tal proposito coach Gibson ha rilasciato alcune dichiarazioni a Submission Radio. “Stipe è il più grande peso massimo di tutti i tempi – ha esordito il coach – Ha una enorme esperienza nella divisione e ha dimostrato una resilienza fuori dal comune soprattutto nella trilogia con DC Daniel Cormier, riconquistando il titolo dopo averlo perso malamente. E poi ha vinto anche contro Ngannou. È un grande artista marziale a tutto tondo, è potente con entrambe le mani, ha la possibilità di mandare KO chiunque. Ngannou invece ha quel fattore X, cioè la sua enorme stazza, può mettere a dormire chiunque da qualsiasi posizione e da qualsiasi angolazione. Non ha bisogno di essere in equilibrio per scatenare tutta la sua forza. Entrambi hanno dei punti di forza diversi e incredibili e dovremmo affrontarli ognuno in modo diverso, molto diverso”.

Gibson ha poi continuato: “Jon ha però l’abilità necessaria per difendersi da entrambi. Non ho alcun dubbio, nessuno è come Jon Jones nei pesi massimi. Nessuno è così dinamico, così veloce, così dotato in tutte le discipline. Il suo QI è fuori scala. E non voglio dire che gli altri non siano intelligenti, ma il QI di Jon e la sua comprensione della lotta sono diversi da quelli di chiunque altro al mondo”. 

Gibson è un coach di indubbie qualità e il suo curriculum parla per lui, ha allenato fior di campioni durante gli anni come Alistair Overeem, Andrei Arlovski, Frank Mir, Travis Browne, ma lui afferma senza dubbio che Jon Jones sia il più potente, esplosivo, creativo e dinamico. A suo dire sarà un fighter speciale e si dice onorato di poter far parte della sua prossima ascesa.

Certo Jon Jones nella sua vita ha dato cosi tante prove di essere un fighter incredibile, forse il più grande di tutti i tempi. Tutte queste imprese però sono sempre state inframezzate da eventi che hanno sconvolto la sua vita, iniziando con le accuse di doping e relative squalifiche, ormai del tutto superate, ma soprattutto i suoi problemi con le droghe e l’alcol, che gli hanno causato non pochi guai con la legge. Tanti reati più o meno gravi, ma che hanno intaccato la sua credibilità agli occhi del mondo e che hanno del tutto palesato i demoni interiori che di volta in volta lo portano a toccare il fondo.

A tal proposito Gibson ha le idee ben chiare. “Non mi dispiace se condivide sui social qualcosa, ma non mi dispiace continuare a lavorare nell’ombra, perché per noi tutto ciò che conta è solo la notte del combattimento, quando la porta dell’ottagono si chiuderà e suonerà la campana. Jon è davvero al top della condizione, colpisce fortissimo, ha una potenza fuori dal comune corredata da atletismo e resistenza. Penso che i fan resteranno davvero scioccati e sorpresi al suo ritorno nell’ottagono”.

Queste dichiarazioni non fanno altro che aumentare l’hype per il rientro di Jones. Il mondo delle MMA aspetta il ritorno del figliol prodigo, sperando abbia abbandonato, stavolta per sempre, i suoi demoni, e sperando che dopo questa pausa di due anni e questo cambiamento si possa rivedere un campione pulito e dal talento cristallino, forse il più grande di tutti i tempi.