UFC 281, le reazioni dei fighter al KO di Alex Pereira su Israel Adesanya

UFC 281, le reazioni dei fighter al KO di Alex Pereira su Israel Adesanya

13 Novembre 2022 0 Di Riccardo Colella

Se la storia si ripete, e accade sempre l’inatteso, quanto incapace deve essere l’Uomo a imparare dall’esperienza!”. Era il 1905 quando George Bernard Shaw, scrittore, drammaturgo, linguista e critico musicale irlandese portava in scena per la prima volta, al Royal Court Theatre di Londra, la commedia Uomo e Superuomo, ispirata alle omonime idee filosofiche di Friedrich Nietzsche. Non sappiamo se Israel Adesanya abbia mai letto Shaw e nel caso ciò non fosse accaduto, non ci sarebbe nulla di scandaloso. Ma l’irlandese era uno che la sapeva lunga e quanto accaduto nel main event di UFC 281 potrebbe essere materiale prezioso per un nuovo trattato storico-filosofico. La storia si ripete, eccome se lo fa.

Come vi abbiamo ampiamente ricordato nei giorni scorsi, le più pesanti sconfitte incassate nella kickboxing da Israel Adesanya ai tempi del Glory, sono arrivate entrambe ad opera di Alex Pereira. Lo stesso Pereira che stanotte ha detronizzato il fighter nigeriano naturalizzato neozelandese, fino ad ora considerato il vero uomo da battere nella promotion di Dana White. Ma se la storia – sempre lei – ci ha insegnato qualcosa, è che nessuno, ma proprio nessuno, è imbattibile.

Chiariamolo subito, non è una bocciatura senza appello quella di cui stiamo parlando. Adesanya ha disputato un match più che dignitoso, lavorando a terra – per quel poco che si è visto – e portando colpi pesanti, fino a scuotere l’ormai nuovo campione dei pesi medi sul finire del primo round. Un incontro, quello disputato stanotte al Madison Square Garden di New York, nel quale si sono affrontati due atleti di assoluto livello, dove lo stesso Alex Pereira, oltre alla cintura di campione del mondo, ha portato a casa anche il premio Performance of The Night, insieme a Zhang Weili.

E se pensiamo che alla vigilia del match, i bookmakers davano per favorito Adesanya, il sentore che aleggiava tra i fighter e gli addetti ai lavori in UFC, era più o meno lo stesso. Ecco, allora, una carrellata delle reazioni social dei vari fighter alla vittoria di Alex Pereira su Israel Adesanya, arrivata per TKO al minuto 2.01 del quinto round.