UFC, Santos: “Io vs Reyes per il titolo. Jones? Mi aspettavo pena più severa”

UFC, Santos: “Io vs Reyes per il titolo. Jones? Mi aspettavo pena più severa”

5 Aprile 2020 1 Di Redazione

UFC -Il mondo dello sport si ferma, ma gli atleti sono più attivi che mai. Stavolta a far parlare di sé è Thiago Santos, il Martello brasiliano
spende parole di grande maturità e spessore umano nei confronti dell’ex rivale Jon ‘Bones’ Jones all’indomani dei fatti tristemente noti che vedono coinvolto il campione numero uno dei ranking Pound-for-Pound e attuale detentore della cintura della divisione pesi massimi leggeri UFC.

Dopo che Jones si è dichiarato colpevole per la seconda volta per guida in stato di ebbrezza, Thiago Santos ha chiamato Dana White per prenotarsi per il prossimo incontro che decreti il campione ad interim.

Qualche ora dopo la notizia dell’arresto di Jones alla fine del mese scorso, Santos è passato sui propri social media per suggerire un incontro con Dominick Reyes, l’ultimo fighter a sfidare “Bones” per la cintura UFC. In un’intervista con MMA Fighting, ha spiegato la logica alla base di un match per il titolo.

“Ho suggerito questa lotta con Reyes nel caso in cui (Jones) si allontanasse dalla scena per andare in riabilitazione, come ha dichiarato”, ha detto Santos. “Non credo che la divisione debba aspettare. La divisione può continuare, anche se si tratta di una cintura provvisoria tra Reyes ed io, dal momento che entrambi siamo i next on the line. I fan stavano già parlando di questo incontro anche prima che accadesse il problema di Jones, e ho detto che ero disposto a combattere Reyes e poi Jones sfiderà il vincitore quando torna”.

In una dichiarazione rilasciata dopo aver accettato di patteggiare, Jones ha affermato di avere una “relazione malsana” con l’alcol. Il suo accordo include il completamento di un programma ambulatoriale di trattamento farmacologico di 90 giorni.

È un peccato è triste. Non ho mai nascosto di essere un fan di questo atleta ancor prima che combattessimo, e non ho cambiato idea. Sfortunatamente ha questi problemi con l’alcol, ha pubblicato una dichiarazione a riguardo e questi sono problemi che deve risolvere. Non puoi trascurarlo, ma non puoi nemmeno lanciargli contro pietre [modo di dire che indica nascondere qualcosa, come nascondere la polvere sotto il tappeto]. Dipende solo da lui. Speriamo che risolva questo problema con l’alcol e si riprenda.

Jones fu già privato del suo titolo nel 2015 dopo essere stato arrestato, ma UFC non ha ancora preso alcuna decisione in merito al suo futuro. Santos non ha un’opinione a riguardo.

“È una decisione della UFC”, ha detto Santos. “Sono qui per combattere, se hanno bisogno mi chiamino”.

Molti addetti ai lavori hanno affermato che Jones abbia avuto una punizione relativamente leggera. La sanzione principale del campione è stata quattro giorni di arresti domiciliari e un anno di libertà vigilata. Ha anche ricevuto 48 ore di servizio alla comunità, gli è stato ordinato di installare un dispositivo di blocco dell’accensione nella sua auto e pagare una multa di $500. Gli è permesso usare la marijuana con una tessera sanitaria.

Non che si meriti (di più) o che volessi che fosse punito. Questa è la sua vita, ma le leggi di solito sono più severe negli Stati Uniti e in Brasile, quindi è per questo che mi ha sorpreso. Ma non mi interessa. Ho appena alzato la mano e mi sono offerto volontario per combattere. Se c’è un combattimento da fare, penso che me lo meriti. E sono pronto.

Santos non è entrato nell’Ottagono da quando ha sfidato Jones per la cintura ad UFC 239, dove ha perso per split decision e ha subito gravi lesioni al ginocchio che hanno richiesto un intervento chirurgico. Con la pandemia COVID-19 che ha costretto tutte le palestre a chiudere, Santos continua ad allenarsi nella struttura che ha costruito per i bambini svantaggiati nella favela della Cidade de Deus insieme alla sua ragazza Yana Kunitskaya, anch’essa fighter UFC fresca di gravidanza.

Reyes, nel frattempo, si è guadagnato una chance per il trono delle 205 libbre dopo aver collezionato un perfetto record di 12-0 che includeva vittorie per ko su Chris Weidman e Jared Cannonier, per poi perdere contro Jones a febbraio ad UFC 247.

“Penso che sarebbe una grande lotta, cintura o no”, ha detto Santos. “Reyes è un grande combattente. L’ultima volta mi ha sorpreso contro Jones, è stato aggressivo e ci ha provato. Ha dimostrato di essere un grande combattente e adoro affrontare le sfide. È un ragazzo giovane e senza paura che si fa avanti, e sarebbe una grande lotta”.