UFC Eye vs Calvillo, le pagelle: 10 a Vettori, Calvillo da 7. I voti della serata

UFC Eye vs Calvillo, le pagelle: 10 a Vettori, Calvillo da 7. I voti della serata

14 Giugno 2020 3 Di Redazione

UFC – Anche questa serata è andata ormai a scriversi nei grandi libri del passato. Come avrete notato, non sono il vostro solito pagellista per cui siate clementi con me: il nostro aspirante Carlo Nesti tornerà presto, già dalla prossima settimana. Ora: sono sconsideratamente pigro, rispetto a lui, ma mi sono ripromesso di offrirvi comunque un articolo degno di questo nome. Per cui, beccatevi ‘sto pagellone.

Cynthia Calvillo (7) vs Jessica Eye (3)

Dai ragazzi, come ha fatto la Eye ad andare per il titolo? Una prestazione talmente incolore da far passare una debuttante nei pesi mosca (per carità, fortissima già nei pesi paglia ma pur sempre debuttante) come la nuova Ronda Rousey. E se il match non è finito prima del limite, il demerito è tutto di una Calvillo che si è intestardita su controlli e incomprensibili tentativi di armbar dalla back mount al posto di martellare in ground and pound o provare una rear-naked choke. Comunque sia, questo è stato il main event di questa Fight Night UFC: criticato dal pubblico, godibile ma non eccezionale.

Marvin Vettori (10) vs Karl Roberson (7)

Prestazione stellare di Marvin Vettori, che applica un gameplan perfetto chiudendo Karl Roberson al primo round in una meravigliosa rear-naked choke. Attenzione, Baby K non ha affatto demeritato, ma c’era davvero troppo Marvin per tutti stasera. Striking propedeutico al chiudere la distanza, Roberson si mostra buono negli scramble patendo però la maggior tecnica e fisicità di The Italian Dream. Dopo essere evaso clamorosamente da una ghigliottina, lo statunitense finisce ancora per essere dominato a terra da Marvin, che dopo un ottimo ground and pound finalizza guadagnandosi il bonus di Performance of the Night.

Charles Rosa (7) vs Kevin Aguilar (6,5)

Match godibilissimo: in Odds Squad vi avevamo parlato di quanto Rosa, nonostante partisse da underdog, potesse rivelarsi come il vincente della serata e indovinate un po’? Ci abbiamo beccato. Match tutto sommato vibrante, un po’ meglio Rosa che alla fine ha trionfato per split.

Andre Fili (7) vs Charles Jourdain (6)

Fili vince per split, dopo aver rischiato di finire giù al primo round. Trionfa l’esperienza del ragazzotto del Team Alpha Male, che è riuscito ad imporre il proprio gioco sui takedown con un Jourdain bravo in piedi ma inesistente in fase di sprawl – e quindi rimandato -.

Jordan Espinosa (6,5) vs Mark De La Rosa (5)

Ottimo match per la divisione pesi gallo: Espinosa vince tutti e tre i round agevolmente, sbarazzandosi di un Mark De La Rosa che ha semplicemente trovato un avversario troppo più forte di lui a ‘sto giro.

Mariya Agapova (7) vs Hannah Cifers (2)

Magari un’altra volta, Hannah. La Cifers non entra praticamente mai nell’ottagono venendo finalizzata agevolmente da un’ottima Agapova. Benvenuta in UFC, Mariya!

I voti della preliminary

Merab Dvalishivili 7,5 vs Gustavo Lopez 5,5
Julia Avila (8) vs Gina Mazany (2)
Tyson Nam (7) vs Zarrukh Adashev (4,5)
Christian Aguilera (8) vs Anthony Ivy (2-)