Sparring finiti male: il re del Lethwei Dave Leduc non risparmia nessuno (VIDEO)

Sparring finiti male: il re del Lethwei Dave Leduc non risparmia nessuno (VIDEO)

29 Agosto 2020 1 Di Giuseppe Albi

Lethwei – Il Lethwei è una delle discipline più brutali e violente del mondo. L’arsenale a disposizione dei combattenti è illimitato e al tempo stesso spaventoso. Si possono usare infatti i pugni (rigorosamente senza guantoni), i calci, le ginocchiate, le gomitate e… persino le testate.

Fino a qualche anno fa i tornei erano popolati quasi esclusivamente da atleti birmani, visto che il Myanmar è la patria dove questa arte marziale è nata. Poi però sempre più marzialisti si sono avvicinati a questo mondo apparentamente oscuro trovando, vittoria dopo vittoria, il loro posto nell’olimpo.

Uno dei più celebri è sicuramente il canadese Dave Leduc, “straniero” salito alle cronache per aver battuto alcuni dei campioni più forti di questa disciplina. Le sue vittorie, così come la sua incredibile ferocia sul ring, sono ormai dei marchi di fabbrica e non è raro vederlo sui social in compagnia di diversi atleti di MMA ai quali impartisce consigli sull’uso delle gomitate o del clinch.

La sua arma di distruzione di massa però è un’altra – la testata – fondamentale che quasi sicuramente farà storcere il naso ai puristi delle arti marziali, ma che rappresenta senza ombra di dubbio il vero fulcro del Lethwei.

Non a caso grazie alle testate Leduc ha vinto decine di match e, in una challenge, è persino riuscito a spaccare in due un cocomero!

Un vero e proprio incubo insomma per gli avversari, ma anche per gli sparring partner che si ritrovano spesso a dover fare i conti con questa autentica macchina da guerra. Chiedere per conferma a Dan Lariviere, l’ultimo sfortunato atleta finito in allenamento sotto le grinfie di King Leduc.

Ecco il video…